10 must have della Primavera/Estate

La bella stagione in dieci sfumature di stile. Dai colori accesi alle contaminazioni etniche, la moda della Primavera/Estate è eclettica e si adatta a ogni silhouette. 

Colori e volumi saranno protagonisti della Primavera/Estate tra etno-chic e nuovo bon-ton.


Le giornate si allungano, le temperature si fanno più miti e, anche nel guardaroba, irrompe finalmente una piacevole brezza primaverile. È tempo di lasciarsi influenzare dalle tendenze della Primavera/Estate, viste in passerella ormai sei mesi fa, con una selezione di capi irrinunciabili dei quali non potremo più fare a meno. Si parte dai fasti del passato con abiti e vestiti di ispirazione Sixties & Seventies e si arriva a oggi con il trionfo dei colori più accesi. E poi etnico ma chic, extra-lungo e voluminoso, mannish o bon-ton: gli stili della P/E saranno eclettici e ciascuno potrà trovare quello che più gli si addice grazie ai consigli delle passerelle.



Copyright foto: Imaxtree.com

Anni Settanta

Anni Settanta


Saint Laurent ha proposto sulle passerelle parigine abiti cortissimi e tessuti iper-colorati.

Le nostalgiche degli anni Settanta troveranno pane per i loro denti. Per la Primavera ecco il grande ritorno dei pantaloni a zampa di  elefante (ma esclusivamente in tessuti leggeri, per ora), l’inaspettata caduta verso il basso della vita di gonne e pants e il trionfo degli abiti a trapezio. Le stampe optical animeranno l’intero guardaroba tra suggerimenti psichedelici e contaminazioni hippie che, strano ma vero, si faranno vedere anche sul più austero bianco e nero. Ma i colori sgargianti, naturalmente, regneranno sovrani. 



Copyright foto: Imaxtree.com

Bon-ton per tutti

Lo stile bon-ton non stanca mai e riscrive i classici sul gusto contemporaneo rendendoli moderni e smart.


Lo stile bon-ton è un sempreverde dell'abbigliamento ma, per la stagione calda, torna prepotente e si impone come un autentico diktat. Largo così a pantaloni dal taglio dritto, camicette appena stirate ma anche abitini e giacche da indossare rigorosamente nelle tinte più chiare. Ma la banalità non è mai stata più lontana. Per non rischiare di annoiarsi anche i capi più classici rivivono in chiave contemporanea e si arricchiscono di divertenti punti luce.



Copyright foto: Imaxtree.com

Etno-chic

Sia Etro che Roberto Cavalli a Milano hanno proposto il grande ritorno dell'etno-chic.



Quando lo stile non conosce confini ecco imporsi anche tra abiti e accessori la passione etnica che, in questa Primavera/Estate, diventa sofisticata grazie ai piccoli dettagli. Lungo o corto purché sia colorato, l'etno-chic conquisterà anche i guardaroba più austeri portando un tocco di brio e spaziando tra i cappellini dal gusto un po' alternativo alle scarpe da novella Pocahontas e poi maxi abiti e tinte in libertà. Il risultato? Uno stile ricercato ma originale e raffinato che non potrà mai passare inosservato. 



Copyright foto: Imaxtree.com 

Mannish mania

Chanel e Tod's hanno puntato l'attenzione sulle incursioni nel guardaroba di lui.


Parola d'ordine: mannish. C'è poco da fare e anche le più critiche difficilmente riusciranno a sottrarsi. Il 2015/2016 sarà l'anno modaiolo dello stile maschile. Via libera, quindi, alle ormai irrimandabili incursioni nel guardaroba di lui a caccia di giacche, abbondanti ma declinate sui colori più femminili, pantaloni, ampi ed eleganti, e cappelli tipicamente mascolini. Per la bella stagione il consiglio è osare rubando, su suggerimento di Chanel, anche un capo maschile come la cravatta.



Copyright foto: Imaxtree.com
 

Flapper passion

Dolce & Gabbana hanno interpretato le frange sul gusto tipico della Sicilia più tradizionale.


La Primavera 2015 è la stagione delle flapper girls, scatenate ballerine di charleston in salsa metropolitana pronte a sedurre con il movimento ipnotico delle frange che strizzano l’occhio ai ruggenti Anni Venti.  Sfiziose e sbarazzine le fringe chiedono di essere accostate a un trionfo di bigiotteria e pretendono tacchi medi mentre sul fronte delle borse è preferibile non esagerare. D'obbligo, poi, dire no alle linee troppo severe delle giacche preferendo un accostamento con morbidi golfini e ampi scialli avvolgenti. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Multicolor

I colori saranno protagonisti per outfit energici riservati a donne molto risolute.


Ci accompagneranno anche nella prossima stagione fredda, come hanno ricordato le passerelle del pret-à-porter Autunno/Inverno sia a Milano che a Parigi, ma i colori saranno indispensabili già nel guardaroba della Primavera. Tessuti active e tinte fluo saranno gli ingredienti basilari per un look energizzante capace di spaziare dalla mattinata in ufficio alla serata mondana. Parola d'ordine: brillante sporty chic. 




Copyright foto: Imaxtree.com

Principesse 2.0


Les Copains e Fendi regalano alle gonne una dose aggiuntiva di volume. Per Principesse 2.0.


Saranno disegnate sulle esigenze delle principesse 2.0 le gonne super voluminose immancabili nel guardaroba della bella stagione. Domina il tulle, immancabile, da accostare anche a capi decisamente sportivi per creare un bel contrasto. In alternativa ecco le plissettature che si reinventano in chiave contemporanea sfrangiandosi e arricchendosi con sezioni trasparenti. Libertà totale negli abbinamenti ma il trucco effetto nature è indispensabile, unica eccezione le labbra. D'obbligo il rosso fuoco. 



Copyright foto: Imaxtree.com

Vedo non vedo

Oblò dress e trasparenze protagoniste sulla passerella milanese di Versace.


Il guardaroba della bella stagione sarà all'insegna del "guardare attraverso". Immancabili le trasparenze, da osare sia sugli abiti interi che sulle bluse, mentre le gonne riscoprono il fascino discreto degli spacchi. Per chi non ha paura di farsi notare, poi, ecco il gran ritorno degli oblò dress: emblema degli ultimi anni Sessanta gli abiti con piccole aperture rappresenteranno una simpatica (e originale) divagazione sul tema anche all'interno dei guardaroba più tradizionali.



Copyright foto: Imaxtree.com

Stile navy

Emporio Armani per la Primavera/Estate 2015 ha immaginato uno stile navy contaminato da capi rock.


Fresco e classicamente estivo, lo stile navy non potrà mancare nemmeno in questa Primavera/Estate 2015. Visto sulle passerelle milanesi di Emporio Armani, il look marinaresco si articolerà quest'anno su una fantasia rigata, che cita i colori del mare, da accostare a capi in tinta unita. Scarpe rigorosamente rasoterra e borse capienti e sportive completeranno l'opera mentre, per stupire, si potranno far convivere stili diversi abbinando alla blusetta bon-ton una leather jacket un po' rock



Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 must have della Primavera/Estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.