Ragazze anoressiche: dalla moda alla danza, c’è chi dice “basta”

L'ultima è Erin Heatherton, l'ex Angelo che ha raccontato il suo addio: "volevano che dimagrissi". La penultima è Christin Cameron: aspirante ballerina, anoressica dai 14 ai 18 anni.     

Erin Heatherton ha raccontato come sia arrivata a non voler più mangiare.


C’è Erin Heatherton, l’ex angelo di Victoria's secret e c’è Christin Cameron, una (stra)ordinaria 18enne che sogna di diventare una ballerina. In comune hanno la lotta al cibo portata avanti in nome di corpi perfetti con fatica disumana, capace di atterrare tanto il corpo quanto lo spirito. Perché come ha ben spiegato l’ex Angelo americano in un’intervista a Motto, il digital magazine del Time, "Ho capito che non potevo più esibire il mio corpo e me stessa di fronte a tutte quelle donne che mi guardavano e dire loro che è semplice avere questo corpo, che chiunque può ottenerlo". Insomma, dopo Charli HowardSabina Karlsson e Agnes Hedengard sono sempre di più le regine della moda che lasciano il Re nudo.   

La fatica degli Angeli

Perché anche se quel corpo non è solo pelle e ossa, scolpire quelle curve è un incubo. E non regala poi tutte queste soddisfazioni. Parola della 27enne top americana Erin Heatherton che per tre anni ha sfilato in un tripudio di ali di piume e di strass, finché, nel 2013, si è accorta di quanto fosse “faticoso” e “frustrante” e ha deciso di dire basta. "Prima delle mie ultime due sfilate mi era stato chiesto di perdere peso. Io ho riposto: Davvero?". Davvero. 

Dimagrire: il corpo non risponde

L'ex Angelo di Victoria's secret si è raccontata in un post su Instagram.

Il fatto è che la missione sembrava impossibile: "Ero davvero depressa perché mi allenavo duramente due volte al giorno, mangiavo sano ma sentivo come se il corpo mi opponesse resistenza - ha raccontato -. Ricordo che una sera ero tornata a casa dopo gli allenamenti e guardando il cibo ho pensato che forse non avrei dovuto mangiare". Di lì a poco l’ex di DiCaprio, stufa di offrire una "versione prefabbricata di me stessa”, “di assecondare le pressioni perfezioniste” ha trovato la “forza di amare me stessa” e ha detto addio a Victoria's Secret: “Sono disposta a sacrificare il mio orgoglio e, in un certo senso, la mia vita privata - ha confessato al magazine - perché so che se non parlo potrei nascondere delle informazioni fondamentali per tante altre donne”. Donne che cui parla dal suo profilo Instagram pubblicando post verità: “Quella sensazione che un tempo ho percepito come 'fallimento' era, in realtà, un potente risveglio”, al punto che “ho fatto una scelta per reindirizzare la mia energia e diventare un catalizzatore di un cambiamento. Per creare un canale dove le donne diventino le versione più vera di se stesse, insieme a me”.

Christin Cameron: un'adolescenza anoressica

Un po’ come ha fatto Christin Cameron, 18enne scivolata nell’anoressia a 14 che ha raccontato la sua adolescenza anoressica in un video postato su YouTube che ha commosso il web: "A 14 anni mi vedevo grassa e brutta - racconta -. Odiavo la mia faccia. Così ho deciso di mangiare meno" e rinuncia ai suoi sogni: “il balletto era tutta la mia vita" ma dopo i primi sei chili persi muoversi si fa più difficile. Quando arriva a pesare 39 chili diventa impossibile: "Avevo zero energie, e non ero felice. Ma non bastava ancora". Christin a questo punto ha 16 anni, i medici le ordinano d’ingrassare, se vuole tornare sul palco. Lei obbedisce ma in scena collassa: "Nel mio stato esibirmi è stato un trauma e sono crollata”. A quel punto è libera d’infilarsi nel tunnel dell’anoressia: "Vestivo sempre abiti larghi perché mi sentivo grassa" quando invece pesava 37 chili. Troppo pochi per vivere: finisce in clinica e si salva per un pelo. Per questo oggi, "49 chili e ancora innamorata della danza”, lancia un messaggio alle ragazze: "Spero che questo video vi dia coraggio. Non prendete la strada dell'anoressia. È terribile, non pensate che sia una cosa positiva. Siete belle così come Dio vi ha fatte”.


Copyright foto: Kika Press/Instagram@Erin Heatherton
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ragazze anoressiche: dalla moda alla danza, c’è chi dice “basta” » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.