A collo coperto

Di pelliccia, di lana, di stoffa: a coprire (e arredare) il collo ci pensano le sciarpe, più cool (e decisamente più calde) delle collane. 


Il collo di Tod's è di pelliccia in versione bicolor.


In fatto di sciarpe, l'unica regola da seguire è non lasciare nulla al caso. Così come il cappello - l'altro accessorio fondamentale dell'inverno - la sciarpa, mai banale e capace di stimolare la creatività, che sia lunga, corta, di lana, di seta, di pelliccia o con le frange o, ancora, che sia stretta a mo' di collo, è perfetta per impreziosire il proprio outfit e farvi sentire sempre al caldo. 

Cercando qualche spunto dalle passerelle c'è Laura Biagiotti che ne fa un tutt'uno con il vestito, c'è Roberto Cavalli che l'abbina a un outfit decisamente scollato e c'è Christian Dior che la usa per dare un tocco (deciso) di colore. Quello di Oscar De La Renta è invece un collo di pelliccia che sostituisce il collier, quello di Antonio Marras dà un tocco vintage, quello di Viktor & Rolf, invece, si porta tutti i giorni. 

Insomma, a collo coperto non ci si ripara solo dal freddo ma si dà un tocco di stile in più. Da sapere: se avete il collo lungo e affusolato potete sbizzarrirvi, altrimenti evitate i colli che rischiano di schiacciare le proporzioni. I modi per indossarla sono infiniti, con nonchalant su un look casual, o all'europea, facendola girare intorno al collo e lasciando i bandoli morbidi sul petto, ideale da portare sotto un cappotto o da infilare nella scollatura di una giacca elegante. O, ancora, in stile bohémien o, se di filato sottile, in cashmere o mohair, a mo' di drappo, facendo il verso ai look sfoggiati da Marcello Mastroianni o Humphrey Bogart, a patto che il vostro sia un outfit mannish.   

A fare la differenza tra il giorno e la sera, più che il nodo, è il tessuto che scegliete: alla semplice lana preferite un foulard o una stola in seta, in lana merinos o cashemere se l'occasione è elegante, per il resto, lasciate libero spazio alla creatività: uscendo di casa vi sentire non solo al caldo ma anche super cool.

Copyright foto: Imaxtree.com

Con le frange


La sciarpa di Altuzarra si porta sotto un cappotto.


Il giovane stilista Joseph Altuzarra, vincitore del prestigiosissimo riconoscimento di Womenswear Designer of the Year, superando i celebri colleghi Marc Jacobs e Alexander Wang, amato dal jet set - da Anna Wintour a Carine Roitfeld, da Lauren Santo Domingo a Mary J Blige, a Rihanna - propone un outfit raffinato da indossare tutti i giorni: la sciarpa è di lana e, in netto contrasto con il cappotto legato in vita, ne arreda la scollatura lasciando alcune frange libere.

Copyright foto: Imaxtree.com

Chic


La sciarpa di Laura Biagiotti è un tutt'uno con il vestito.


Laura Biagiotti ha fatto sfilare nella collezione autunno-inverno 2014/2015 una donna che veste un outfit elegante, in fantasia pied-de-poule bianco e nero, completo di guanti in tinta a cui abbina un morbido e abbondante collo in lana che dà un tocco chic e ricercato alla figura e dà risalto al viso. Da portare con i capelli legati.   

Copyright foto: Imaxtree.com

Di pelliccia


Blugirl fa sfilare una sciarpa di visone accoppiata con un cappello.


L'abbinamento di Blugirl accosta l'importanza di una sciarpa e cappello di pelliccia, alla delicatezza e la semplicità del vestito in tessuto morbido. Le calze sono chiare, come le scarpe: un gioco fatto di colori tenui che si richiamano nelle sfumature e rendono l'outfit elegante e ricercato, per una donna che non vuole passare inosservata.   

Copyright foto: Imaxtree.com

Per la sera


La sciarpa di Roberto Cavalli veste la scollatura dell'outfit.


Pensato per la donna che vuole vestire sexy e lasciare la pelle scoperta anche d'inverno, Roberto Cavalli propone un outfit da sera che, al posto delle collane, arreda il décolleté con un collo di pelliccia morbido, lasciando libere le spalle con un risultato decisamente originale e altrettanto sensuale

Copyright foto: Imaxtree.com

In lungo


Oscar De La Renta abbina il collo a un vestito lungo.


La donna di Oscar De La Renta è sempre femminile e mai banale: anche in questo caso, dove a un lungo vestito da sera in fantasia floreale che lascia le spalle scoperte, accosta un collo di pelliccia in stile zarina mettendo in risalto il viso e la figura slanciata. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Un tocco di colore


La sciarpa rossa di Christian Dior dà un tocco di colore all'outfit.


Per quest'inverno, l'imperativo di Christian Dior era tanto semplice quanto elegante: bianco, bianco e ancora bianco da spezzare, come in questo caso, con una sciarpa rossa, oversize, svasata che scende morbida con bandolo sul davanti e un altro sulla schiena. Adatto a una donna impegnata che ama esaltare la sua femminilità e non vuole passare inosservata. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Eccentrico


L'outfit di Jean Paul Gaultier è decisamente eccentrico.


Anche la donna di Jean Paul Gaultier, dagli echi cyborg e punk-rock, non rinuncia ad avere il collo, più che coperto, arredato. La sua, infatti, non è né una sciarpa né un collo: è molto di più, una specie di casco di protezione da cui emerge un viso deciso, con una pettinatura austera, per una donna che vuole un allure deciso e stravagante. In una parola, eccentrico.

Copyright foto: Imaxtree.com

Originale


Iceberg sceglie una sciarpa gialla per attirare lo sguardo.


Iceberg dà un tocco di colore all'outfit urbano dalle tonalità chiare spezzandolo con una sciarpa gialla che fa il verso alla collana avvolgendo il collo e scivolando rigida sul petto, come un decoro del maglione. Il risultato è decisamente elegante e originale da indossare tutti i giorni.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Retrò


Lo stile retrò dell'outfit di Antonio Marras.


La donna vestita dallo stilista sardo Antonio Marras racconta, nei suoi outfit un pezzo della tanto amata terra d'origine. Il risultato è uno stile retrò, che ricordando i ricami floreali dell'entroterra, li rivisita in versione moderna. Anche in questo caso, ad arricchire il vestito non un gioiello bensì un prezioso e morbido collo di pelliccia che ricade sulle spalle lasciando libero un lembo del décolleté per evidenziare, ancora di più, la donna femminile e mai banale.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Minimal


Ports 1961 sceglie un semplice collo nero per impreziosire il décolleté.


Ports 1961, la casa di moda di origine canadese ma con sede a Milano e produzione made in Italy, propone una donna in un sobrio abito lungo, total black, a scollatura quadrata a cui abbina un collo in lana e design minimal. La silhouette è tanto semplice quanto slanciata e geometrica. Il risultato è un outfit rigoroso, elegante e originale.  


Copyright foto: Imaxtree.com

Casual


L'outfit casual di Viktor & Rolf sceglie la sciarpa al posto della collana.


Per una donna di tutti i giorni, dallo stile casual ma allo stesso tempo ricercato, la casa di moda olandese Viktor & Rolf propone un outfit comodo ma originale, dove, al posto della collana, s'indossa un semplice collo in lana dello stesso colore dell'abito, per un collo al caldo e in evidenza.

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « A collo coperto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.