I jeans, la storia di un successo

Passano gli anni, ma i jeans non fanno una piega! Il denim non smette di reinventarsi, e non passa mai di moda. Ripercorriamo la sua storia, sempre sull'onda del successo. 

I jens Levi's, un grande classico.


In origine, il termine jeans viene usato per indicare un tessuto creato a Genova nel XVI secolo, diffuso anche in Inghilterra. Questa tela arriva anche in Francia, a Nîmes per la precisione, e prende il nome di denim. Intorno al 1850 Levi-Strauss esporta questo tessuto negli Stati Uniti, e crea il primo paio di blue-jeans. Da indumento da lavoro, questo capo si trasforma nel must have del XX secolo. Ancora oggi, questi pantaloni riscuotono un grande successo, e vengono proposti in tante versioni diverse. Tra i loro fan ci sono anche le celebrities.

Le star di Hollywood

L'’immagine del cowboy con jeans e cappello, simbolo per eccellenza dell’America, fa il giro del mondo negli anni ’60, grazie alle campagne pubblicitarie internazionali e soprattutto alle star di Hollywood. Dopo i western di Gary Cooper, sono Marlon Brando, James Dean e Elvis Presley a sfoggiare con fierezza il loro denim. Sul fronte femminile, la bellissima Marilyn Monroe è la prima ad indossare i jeans, ispirando numerose altre donne in tutto il mondo. Non serviva altro perché i jeans diventassero il capo d’abbigliamento pratico e confortevole per eccellenza, e soprattutto un simbolo di anticonformismo e di libertà.

Movimento hippie

Dalle colline di Hollywood, i jeans scendono in strada negli anni ’70 grazie al movimento hippie. Ricamati di fiori multicolori, o decolorati, i jeans si portano obbligatoriamente nella versione “zampa d’elefante”. Col tempo si è imposta la tendenza degli skinny, ovvero dei jeans effetto seconda pelle. Oggi i pantaloni a palazzo stanno tornando di moda. Se li indossa Victoria Beckham, andiamo sul sicuro!

Gli anni ’90

A metà degli anni ’80, i jeans si portano decolorati e bucati. Come fa la pop star Madonna, che li indossa a vita alta e strappati sulle ginocchia durante le sue tournée mondiali. In questi anni, il denim passa di moda per ritornare trionfalmente negli anni ’90. Più elegante e di alta qualità, questo capo comincia ad interessare i più grandi stilisti. Gucci, per esempio, ha proposto i jeans in passerella durante la Fashion Week autunno-inverno 2014-15.

Il denim sembra avere una lunga vita davanti...


Copyright foto: Levi's
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I jeans, la storia di un successo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.