Tuta jumpsuit: must have per ogni occasione

Sportiva o elegantissima, colorata o basic, fantasiosa o classica: la tuta jumpsuit torna protagonista dell'estate 2017 e lo fa in (almeno) 50 sfumature di stile.

La tuta jumpsuit è un passepartout nella moda dell'estate e, in questa annata modaiola 2017, si declina su tanti modelli che spaziano dai più casual fino a quelli decisamente chic. © Branislav Ostojic/123RF

Che la si chiami tuta o jumpsuit il risultato non cambia: il pezzo intero, con pantaloni, è un'alternativa perfetta (e perfettamente modaiola) per ogni occasione in questa estate targata 2017. A confermarlo arrivano le mille possibili interpretazioni di questo capo che - sempre sulla cresta dell'onda più glamour - da almeno un paio d'anni si propone come l'alternativa più riuscita (e chic) al classico vestito, lungo o corto che sia. Già perché la jumpsuit dal sapore bon-ton ma dal taglio incredibilmente pratico, è disponibile in versione dall'orlo mini così come in interpretazioni che ricordano il taglio fluido dei panta-palazzo, in modelli decisamente sporty e in alternative spiccatamente chic. Ecco come scegliere il modello più adatto e come abbinarlo al meglio.
 

Tuta jumpsuit elegante: modelli cool

Tuta jumpsuit elegante: il modello Ralph Lauren si declina sul total black ed è impreziosito dalle maniche ampie. © Ralph Lauren su Zalando

La tuta jumpsuit elegante è un classico che non conosce i capricci della moda nonché un validissimo alleato nella scelta di un outfit sofisticato e chic da indossare anche in occasione di cerimonie e affini. Quando il solleone si fa sentire, infatti, proprio la jumpsuit elegante (in versione lunga) è l'alternativa migliore ai vestiti lunghi eleganti e ai tailleur pantalone e si può scegliere in molte alternative.

Il modello firmato Ralph Lauren (in vendita a 229,99 € su Zalando), per esempio, è un capo dal taglio fluido e dalle maniche ampie che, declinandosi su un'intramontabile total black, si abbina alla perfezione con un girocollo di perle e un bel paio di scarpe alte (o, in alternativa, di sandali gioiello) da preferire in una versione candida. Voglia di eleganza tout court? Allora via libera a un cappellino vezzoso che completi il look en pendant con una micro pochette dall'appeal bon-ton.


Tute jumpsuit corte: alternative daily

Tute jumpsuit corte: Zara immagina il capo declinato in chiave baby e iper bon-ton. © Zara

Ma se l'occasione è daily (o, semplicemente, un po' più casual) nulla vieta di orientarsi, invece, verso le tute jumpsuit corte. Questi modelli - che rappresentano l'alternativa ideale ai vestiti corti estivi -  si propongono, infatti, come i capi chiave nel look quotidiano che, anche sotto i raggi del sole più cocente, non rinuncia ad essere ricercato e sempre un po' particolare.

Tra le (moltissime) alternative disegnate per questa estate targata 2017, il modello Zara (in vendita a 39,95 €) si propone come il capo ideale per chi vuole coniugare praticità e confort a una costante attenzione alle tendenze. Declinata su una fantasia rigata dal sapore estremamente estivo, infatti, la tutina del brand spagnolo è caratterizzata da un inserto in pizzo sapientemente collocato sull'orlo del pantaloncino e si accosta facilmente a sneaker basiche o, in alternativa, a infradito gioiello per un look evidentemente ricercato. Il consiglio in più? Osatela con tanti piccoli bijoux ispirati ai diktat modaioli in fatto di gioielli 2017.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tuta jumpsuit: must have per ogni occasione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.