Come vestirsi ad un battesimo? Kate Middleton insegna (ma non è sola)

La scelta dell'abito perfetto per il battesimo del proprio figlio è sempre difficile: ecco i suggerimenti delle star, da Kate Middleton a Sofia Hellqvist e Charlène Wittstock.
 

Kate Middleton per il battesimo di George ha optato per un abito due pezzi completando la mise con l'immancabile cappellino.

Il battesimo del proprio figlio è, storicamente, la prima occasione sociale della neo-mamma che, per avvicinarsi alla fonte battesimale con in braccio l'erede, è tenuta ad essere assolutamente impeccabile (in barba alle notti insonni, alle fatiche del post partum e a tutto il resto). Proprio a causa di quest'usanza antica il dubbio su come vestirsi ad un battesimo è tanto diffuso quanto legittimo e, per trovare una risposta in linea con le regole del dress code, il suggerimento è quello di guardare alle mise sfoggiata delle mamme vip nella stessa circostanza.

La prima icona di stile, anche in questo caso, è Kate Middleton che - in occasione della presentazione ufficiale del primogenito George - ha sfoggiato un semplice abito bianco a due pezzi caratterizzato da una ruches, collocata diagonalmente sulla parte anteriore della blusa, da una gonna a tubino e da un semplice cappellino portato in maniera asimmetrica e arricchito da un vistoso fiore laterale.  

 

Copyright foto: Kika Press

Kate Middleton: il battesimo di Charlotte

Per il battesimo della principessa Charlotte, Kate Middleton ha optato per un abito intero declinato - ancora - sul total white.

Una scelta di stile, quella scelta della bella Kate in occasione della festa per il primogenito George, che - evidentemente - è piaciuta molto alla Duchessa di Cambridge che, in occasione del battesimo della secondogenita Charlotte, ha modificato di poco la sua mise. Per le celebrazioni dedicate alla Royal Baby numero 2, infatti, Kate ha scelto ancora un total look immacolato sostituendo, però, i due pezzi con un vestito intero dal taglio rigido.  

 

Copyright foto: Kika Press

Charlène Wittstock: il battesimo di Jacques e Gabriella

Charlène Wittstock per il battesimo di Jacques e Gabriella ha scelto un abito bianco dalla gonna a mezza ruota.

Look candido anche per Charlène Wittstock che, in occasione del battesimo dei gemellini Jacques e Gabriella ha scelto un tubino bianco dalle maniche a tre quarti e dalla gonna a mezza ruota. Per completare il look décolléte appuntite total white, guantini corti e vezzosi e un piccolo copri-chignon en pendant con le perle leggermente pendenti. Il risultato? Principesco, comme il faut. 

 

Copyright foto: Kika Press

Claire di Lussemburgo: il battesimo di Amalia

Per il battesimo della principessina Amalia, Claire di Lussemburgo ha scelto un corolla dress immacolato dalla vita alta.

Non c'è due senza tre e, nella legione delle "white addicted" regali ecco anche la Principessa Claire di Lussemburgo che, per il battesimo della piccola Amalia, ha mostrato gusti modaioli molto vicini a quelli della "collega" Charlène. Anche lei, infatti, ha optato per un abito intero dalla gonna leggermente svasata scegliendo, però, un modello senza maniche e dalla vita più alta (perfetta per nascondere le piccole imperfezioni ereditate dalla gravidanza). L'unico dettaglio stilisticamente discutibile? I sandali aperti. 

 

Copyright foto: Kika Press

Sofia Hellqvist: il battesimo di Alexander

Abito in pizzo chantilly per il look battesimale di Sofia Hellqvist alla festa del suo piccolo Alexander.

E in questa (fitta) schiera di principesse di stile non poteva mancare nemmeno la novella Cenerentola Sofia Hellqvist che, per il battesimo del piccolo Alexander, ha - a sua volta - scelto la tonalità della neve sfoggiando, però, un abito molto più seducente rispetto a quelli austeri delle colleghe caratterizzato da dettagli in pregiatissimo pizzo chantilly e da un vezzoso orlo midi. Il mix perfetto tra seduzione e classe. 

 

Copyright foto: Kika Press

Fergie: il battesimo di Axl

Per il battesimo del piccolo Axl, Fergie ha scelto un tailleur pantalone immacolato.

Candido anche il look di Fergie che, per il battesimo del suo piccolo Axl, ha optato per un tailleur pantalone d'ispirazione mannish abbinando ai pantaloni dal fit regolare un blazer morbido dalle spalle piuttosto ampie. Risultato austero e adattissimo, completato con un tocco più sbarazzino: décolleté dorate e appuntitissime. 

 

Copyright foto: Kika Press

Michelle Hunziker: il battesimo di Sole

Tubino cortissimo in un azzurro acceso per Michelle Hunziker al battesimo di Sole Trussardi.

Decisamente seducente, invece, la mise di Michelle Hunziker che - per celebrare il battesimo di Sole - ha scelto un tubino azzurro accesso dall'orlo cortissimo abbinandolo a una giacchetta, dal taglio a bolero, sulla stessa nuances. Una scelta sicuramente inedita per l'occasione ma perfetta per la silhouette scultorea della simpatica conduttrice svizzera.

 

Copyright foto: Kika Press 

Olalla Dominguez: il battesimo di Nora

Volant e orlo ridotto ai minimi termini per il vestitino sbarazzino sfoggiato da Olalla Dominguez al battesimo di Nora.

Look inedito ed estremamente provocante anche per Olalla Dominguez, la fidanzata del calciatore spagnolo Fernando Torres. In occasione del battesimo della piccola Nora, infatti, Olalla ha scelto un minidress coloratissimo caratterizzato da volant a profusione e abbinato a scarpe alte in vernice bianca. Per chi sceglierà di seguire il suo consiglio di stile sarà impossibile passare inosservata. 

 

Copyright foto: Kika Press

Sharon Stone: il battesimo di Laird

Gonna a ruota metallizzata e collana di fiori per il look di Sharon Stone al battesimo di Laird.

Spumeggiante (ma più castigata) anche la scelta stilistica di Sharon Stone che per il battesimo di Laird, celebrato nella chiesa metodista di San Francisco. L'attrice, infatti, ha indossato una gonna a ruota plissettata declinata sulle tonalità metalliche dell'oro abbinandola a una semplice camicetta attillata, a un giro di perle e - sorpresa! - a una collana floreale iper colorata.  Un suggerimento stilistico dedicato alle fashion victim più spumeggianti. 

 

Copyright foto: Kika Press

Marcia Cross: il battesimo di Eden e Savannah

Marcia Cross, al battesimo delle figlie Eden e Savannah, ha scelto un abito morbido e decisamente casual.

Decisamente casual, infine, la scelta di stile di Marcia Cross che - in occasione del battesimo delle figlie Eden e Savannah - se l'è "cavata" con un abitino svolazzante dal taglio morbido e dall'orlo a mezza coscia. Per completare questo look sportivo al 100%, poi, l'attrice ha indossato un paio di semplicissime infradito flat. Risultato? Senz'altro disinvolto (ma certamente un po' trasandato).

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come vestirsi ad un battesimo? Kate Middleton insegna (ma non è sola) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.