Gonna pantalone: lunga o corta?

La gonna pantalone s’impone tra le tendenze dell’Autunno/Inverno perché, nelle sue varianti lunghe, corte e midi, regala un tocco chic all’outfit di tutti i giorni. Ecco gli abbinamenti più glam. 

La gonna pantalone può essere lunga o corta ma si presta a moltissimi abbinamenti possibili in questo Autunno/Inverno 2016-2017.


Lunga o corta che sia, la gonna pantalone s’impone tra le tendenze di stagione prestandosi sia ad abbinamenti inediti che ad outfit più classici. “Erede” delle recenti (e super fashion) culottes, questo modello a metà strada – appunto – tra la gonna e il pantalone, assicura una completa portabilità ed è utilissima per celare i difettucci delle silhouette un po’ più morbide assicurando uno stile strettamente attuale. Ecco come abbinarla per un risultato alla moda. 

Gonne pantalone: gli outfit possibili

Le gonne pantalone si dividono, sostanzialmente, in due gruppi: quelle lunghe e quelle corte (o, per meglio dire, cortissime). Queste ultime, a metà strada tra shorts – dei quali citano la praticità – e minigonne – dalle quali ereditano il potenziale sexy -, sono perfette con un bel paio di cuissardes (meglio se flat) da sfoggiare con calze velate e da abbinare a una camicia bianca dal taglio sartoriale e a un blazer lungo e morbido per assicurare un look mannish e affascinante. 
Per abbinare la gonna pantalone lunga, invece, il suggerimento è quello di lasciarsi tentare da uno stile normcore accostando a questo capo una semplice maglietta one color (meglio se candida o declinata sulle tonalità basic, dal grigio al nero), un cardigan girocollo in morbida lana e – per chi vuole un outfit elegantemente senza tempo – un foulard da portare stretto al collo. Lato calzature, infine, le possibilità più hip sono due: sneakers basse per un look sporty e francesine basse negli abbigliamenti un po’ più ricercati. 

Gonna in pelle: abbinamenti della versione pantalone

Gonna pantalone in pelle tra le proposte dell'Autunno/Inverno di Chloé.

Ma tra i modelli più fashion delle gonne pantalone in questo Autunno/Inverno 2016-2017 non mancano nemmeno le texture un po’ più particolari. Ecco, per esempio, la gonna in pelle proposta sul catwalk stagionale firmato Chloé e abbinata, in passerella, con un giacchino corto e romantico ereditato dalla sempre attuale moda anni 50 ma reso più moderno dal taglio leggermente oversize. L’abbinamento perfetto, in questo caso, prevede la gonna pantalone midi con stivaletti al ginocchio (il più lineari possibili) e una bag a tracolla capace di regalare all’abbigliamento un tocco sbarazzino e disinvolto. Il risultato? Un look disegnato sulle necessità (fashion) delle globetrotter metropolitane. 

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gonna pantalone: lunga o corta? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.