Calze velate: tendenze di stagione

Collant velati: sì o no? Con l'arrivo dei primi freddi torna l'amletico dubbio ma la moda di stagione propone alternative cool alle calze velatissime. 

Calze velate: il grattacapo fashion in fatto di accessori d'intimo si risolve con i trend di stagione.


La mezza stagione porta con sé una buona dose di grattacapi fashion ma il più spinoso di tutti è quello che riguarda calze (velate) e collant: con i primi freddi bisogna dire addio alla gonna o si può (già) inaugurare la stagione delle calze? Il dubbio è amletico anche perché, con il clima imprevedibile, il look del mattino deve essere decisamente adattabile per adeguarsi – in corsa – sia a un improvviso freddo polare sia a un altrettanto inatteso tardivo pomeriggio tropicale. Tant’è, la soluzione per questo Autunno/Inverno 2016 consta nell’antico adagio che permette di fare “di necessità, virtù” esplorando il trend dei collant trasparenti. Una tendenza che, senz’altro, farà sollevare qualche sopracciglio visto che l’etichetta rimanda all’intimo di antica memoria, quelle calze trasparenti che caratterizzavano il look retrò di nonne, bisnonne e antenate varie. Adesso, però, la solfa (fashion) è ben diversa e, nell’universo delle calze velate, pullulano i modelli decisamente cool: eccoli. 

Collant velati (con disegni)

La prima (enorme) novità nel mondo dei collant e delle calze velate è rappresentata dall’accessorio intimo in versione tattoo che arricchisce la calza classica con disegni simpatici effetto vedo-non-vedo capaci di cambiare completamente il look di chi la sfoggia. In questo campo le suggestioni sono (quasi) infinite e si va dal semplice disegno tribale, adatto a far capolino in un look boho chic, fino ai disegni floreali, perfetti quando nella mise c’è un rimando alla moda petalosa. Ma non solo. Gattini, ricami più classici, righe e quadretti sono altre tra le opzioni possibili per “accessoriare” un abbigliamento che difficilmente passerà inosservato. 

Calze nere velate

Se però le sperimentazioni fashion non fanno al caso vostro (o al caso del vostro dress code per l’ufficio) niente paura. Anche sulle passerelle più blasonate, infatti, si sprecano gli esempi di outfit completati dalle intramontabili calze velate nere che ben si adattano con le gonne più fashion dell’anno, dalla gonna plissettata a quella a longuette. Voglia di originalità? Indossate i collant trasparenti ma total black in abbinamento a calzini lunghi al ginocchio e completate questo look d’ispirazione preppy con un bel paio di décolleté dal tacco alto. 

Copyright foto: Maryna Pleshkun/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calze velate: tendenze di stagione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.