Come mettere la bandana? Consigli autunnali

La bandana è un classico della bella stagione ma si adatta bene anche all’Autunno/Inverno. L’importante è giocarci un po’ esplorando da un lato le acconciature anni '50 e dall’altro le potenzialità dell’abbigliamento hippie.

Anche Alessandro Michele ha immaginato - nella collezione Gucci A/I 2016-2017 - la bandana come copricapo di stagione.


Bandana must have della bella stagione? Sì, certo, ma non solo. Anche nell’Autunno/Inverno, infatti, s’impone la bandana, questo accessorio per capelli ispirato un po’ all’abbigliamento hippie e un po’ alle acconciature anni '50, questo pezzo di stoffa colorato che si può facilmente sostituire con un foulard legato in testa e che, in un attimo, regala a chi lo indossa un tocco di glam chic ricercato. Se d’estate, così, la bandana è il corpricapo per eccellenza da sfoggiare sotto il solleone per tenere in ordine i capelli pieni di salsedine, nella stagione fredda la solfa cambia non poco e la bandana diventa un plus da sfoggiare su pettinature (in primis lo chignon basso o la treccia) ricercate e charmant. 

Acconciature anni 50: bandana o turbante?

Per le amanti della moda anni 50 la bandana è un accessorio assolutamente insostituibile e chi sfoggia capelli debitamente cotonati e frangette maliziose potrà scegliere di indossare la bandana in (almeno) due modi. La prima, extra classica, è quella che prevede di realizzare con questo pezzo di stoffa una vera e propria cuffia da fermare – sulla parte anteriore della nuca – con un piccolo nodo che citi il turbante tipico delle pettinature anni 50. L’alternativa, invece, è quella che suggerisce di sfoggiare la bandana semplicemente piegandola a metà (fino a raggiungere lo spessore desiderato) e annodandola alla base del collo salvo poi fermarla con un piccolo nodo sulla cima della testa.

Abbigliamento hippie: bandane morbide

Il rigore “scolpito” dei capelli anni 50 non fa al caso vostro? Nessun problema perché la bandana – anche nella sua versione autunnale – si presta bene a stili completamente diversi, proponendosi come accessorio immancabile dell’abbigliamento hippie e come passe-partout del boho chic. Come indossarla, però? Nel primo caso la bandana dovrà essere piegata a  metà – nel classico disegno “da pirata”- e le sue estremità dovranno essere fermate all’altezza del collo sulla parte posteriore della testa. Voglia di boho chic? Allora il modo migliore per mettere la bandana sarà quello di fermarla con un fiocco morbidissimo e leggermente laterale che regalerà immediatamente un tocco disinvolto e bohémie. 

Copyright foto: Imaxree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come mettere la bandana? Consigli autunnali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.