Scarpe di moda: i consigli dalle passerelle

Tra tacchi e ballerine rasoterra non c'è che l'imbarazzo della scelta per restare trendy. Unico obbligo: osare sempre, dalla colazione all'after party. Ecco i consigli dell'haute couture parigina.


Valentino a Parigi ha esplorato le contaminazioni dell'Antica Grecia con scarpe di moda ai minimi termini.


Scarpe di moda: come scegliere la più adatta? Il segreto è lasciarsi guidare dall'umore e non dimenticarsi di osare alternando gli stili e passando - agevolmente - dallo stiletto assassino alla ballerina flat, dal tacco 12 allo stivale rasoterra. Gli stilisti, d'altra parte, sono maestri di stile in quanto ad eclettismo e  sulle passerelle dell'Alta Moda a Parigi hanno portato proposte che possono piacere davvero a tutte. 

Per esempio Valentino che, ispirandosi all'Antica Grecia, ha immaginato per la prossima Primavera/Estate un sandalo ridotto ai minimi termini che, nell'aspetto, ricorda piuttosto una preziosa cavigliera da sfoggiare con classe sull'abbronzatura estiva. Ma non solo, ecco le scarpe di moda che hanno attraversato i catwalk dell'haute couture.

Copyright foto: Imaxtree.com

Armani Privè

Scarpe di moda per Cenerentole contemporanee: ecco la proposta di Armani Privé.


Da novelle Cenerentole la scarpa proposta a Parigi da Armani Privè che ha vestito i piedi delle sue modelle con accessori (quasi) flat dal gusto fiabesco. Largo, così, ai dettagli preziosi della calza rigorosamente corta da abbinare a una scarpina molto scollata ma resa vezzosa dal morbido fiocco alla caviglia. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Versace Haute Couture

Intramontabile la scarpa bianca dal tacco alto e senza punta vista sulle passerelle di Versace.


Scarpe di moda o classici intramontabili? Non è dato sapere, quel che è certo è che Versace propone nella sua linea haute couture della Paris Fashion Week una scarpa classica dal tacco alto e dalla punta aperta che si declina sul bianco lasciando posto solo a un piccolo dettaglio prezioso. Il risultato è un intramontabile must have in fatto di accessori.


Copyright foto: Imaxtree.com

Maison Margiela

Maison Margiela da Parigi porta gli stivali primaverili nell'haute couture e lo fa con un tocco ironico.


Stivali anche nella Primavera/Estate: ecco il consiglio di Maison Margiela in fatto di scarpe di moda. A fare la differenza, però, non è solo il taglio di questo accessorio sempre attuale (anche durante la bella stagione) ma, soprattutto, i dettagli colorati e sbarazzini che lo rendono un capo casual e attuale. Da sfoggiare con ogni outfit per un tocco di ironia sofisticata. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Chanel

Una scarpa di moda dal sapore bucolico quella scelta da Chanel per completare un look all'insegna del lusso.


Scarpe di moda ispirate all'universo bucolico senza rinunciare a un tocco di eleganza cittadina all'insegna della classe più ricercata. Ecco il suggerimento firmato Chanel per l'haute couture 2016 ispirata al lusso che, in fatto di accessori, stupisce (come sempre) con una zeppa lavorata riadattata al suo classico intramontabile sul bianco e nero.


Copyright foto: Imaxtree.com

Giambattista Valli

Scarpe di moda incentrate sulla seduzione. ecco la proposta parigina di Giambattista Valli.


In bilico tra passato e presente, come tutta la collezione proposta nella Parigi dell'alta moda, Giambattista Valli guarda alle scarpe proponendo un sandalo altissimo e seducente. Da indossare con abiti cortissimi, preferibilmente dalla foggia un po' retrò, questa scarpa di moda completa un look trasgressivo all'insegna delle contaminazioni.


Copyright foto: Imaxtree.com

Christian Dior

Christian Dior propone l'animalier per completare un look destinato a farsi notare.


Animalier, ecco la parola chiave delle scarpe di moda firmate Christian Dior
che hanno sfilato sui catwalk parigini. Scarpe destinate a farsi notare e a creare scalpore ma anche ad essere il perfetto completamento di un outfit che non teme la noia e che sa sempre distinguersi. Il tocco da maestro? il fiocco bon-ton sulla caviglia.


Copyright foto: Imaxtree.com

Jean Paul Gaultier

Scarpe di moda all'insegna dello stile rock secondo Jean Paul Gaultier.


Must have senza tempo destinato a imporsi ora e sempre nella scarpiera delle fashion victim. Ecco la scarpa altissima di Jean Paul Gaultier che non rinuncia al plateau (alto anche lui) lavorando con la vernice e rendendo questa scarpa dal sapore indubbiamente classico un accessorio perfetto anche nello stile un po' più rock. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Elsa Schiaparelli

Lineare ma eclettico lo stivale bianco visto a Parigi da Elsa Schiaparelli.


Bertrand Guyot gioca con gli accessori presentando lo stivale alto e incredibilmente bianco sulla passerella dell'alta moda firmata Elsa Schiaparelli. Uno stivaletto che piace perché è semplice ma non impegnativo, perché è eclettico ma non dirompente e (anche) perché è lineare ma dal sapore ricercato. Insomma, uno stivale che rientra a pieno titolo tra le scarpe di moda viste a Parigi. 


Copyright foto: Imaxtree.com 

Elie Saab

Elie Saab a Parigi ripropone gli anfibi, resi sofisticati e lussuosi dai dettagli preziosi.


Anfibi co-protagonisti nella sfilata (fiabesca) di Elie Saab per l'alta moda a Parigi. Anfibi che stupiscono perché si declinano sul lusso e diventano preziosi con i dettagli a contrasto e con i colori ricercati. Anfibi che, però, restituiscono dignità da haute couture a una categoria di scarpe di moda troppo spesso sottovalutata. Insomma: un vero colpo di fulmine.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scarpe di moda: i consigli dalle passerelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.