Hipster style: se lo conosci lo eviti (o no?)

Intramontabile protagonista nel guardaroba dei fashion addicted: ma quali sono i capisaldi dello stile hipster che è ormai diventato un fenomeno di costume? Ecco un piccolo vademecum. 

I dettami fashion dello stile hipster prevedono abiti skinny e tanto vintage soprattutto negli accessori.


Hipster style mania passeggera o cambiamento sociale? La moda si interroga e lo stesso fanno le scienze umane di fronte a una tendenza che si credeva passeggera ma non accenna a tramontare. I sociologi già si lanciano in analisi che vogliono questo stile come una vera e propria evoluzione nel costume dominante, ma che questo sia vero o meno resta il fatto che oggettivamente si tratta di una moda tutt’altro che momentanea. Ma che cos’è? Come si riconoscono gli hipster autentici? Ecco un piccolo vademecum modaiolo.

L’abito fa lo stile

Questa tendenza modaiola ha un severissimo dress code che gli adepti rispettano pedissequamente per poter rientrare in questa stilosa categoria. Gli ingredienti vestimentari sono per la maggior parte abbastanza noti e si compongono di camicie tartan (da portare abbottonate fino al colletto), pantaloni strettissimi (meglio se con l’immancabile risvoltino), scarpe eleganti e occhiali importanti. Per signore e signorine la solfa cambia poco anche se non mancano i maxi cardigan, le gonne a pieghette e le parigine da sfoggiare in abbinamento alle classiche stringate maschili. Il risultato? L’hipster style non si discosta (troppo) dai canoni dello stile preppy ma aggiunge all’insieme un tocco vintage e vagamente alternativo.

Accessori hipster

Nell’hipster style gli accessori fanno davvero la differenza e, per la maggior parte, vengono dal mondo del vintage. Largo così a macchine fotografiche Reflex da portare sempre al collo, mega cuffie per ascoltare la musica in ogni situazione e occhiali dalla montatura rigorosamente eccentrica. Per il resto, poi, tutto ciò che proviene dalla moda anni ’70 e ’80 è ben accetto, mentre sul fronte della tecnologia moderna Apple è l’immancabile punto di riferimento. Anche il mezzo di locomozione è strettamente codificato e, anche se la natura dell’hipster sembrerebbe imporre a tutti la bicicletta, qualcuno preferisce lo skateboard da portare sotto braccio ovunque.

Icone dello stile hipster

Le celebrities vittime dell’hipster style sono numerosissime e, con il diffondersi del fenomeno, anche soubrette e starlette nostrane (più o meno note) sembrano recentemente orientarsi verso questo stile. Attenzione, però, perché le vere e proprie icone della tendenza sono un’altra cosa. Chi vuole prendere come esempio l’originale, infatti, dovrà studiare con attenzione gli outfit della modella britannica Agyness Deyn, vera e propria musa di eleganza hipster, o al massimo i look della sua collega Pizie Geldof. 


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Hipster style: se lo conosci lo eviti (o no?) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.