Premio regia televisiva: i vincitori degli ultimi anni

Antonio Ricci, con le sue 33 statuette, è stato il più premiato nella storia del Premio regia televisiva ma è in ottima compagnia. Ecco tutti i vincitori degli ultimi anni. 

Premio regia televisiva: Antonio Ricci, con 33 riconoscimenti, è il più premiato di sempre.


Ideato nel 1961, il Premio regia televisiva (che prima si chiamava Oscar TV ma che nel 2007 è stato costretto a modificare il suo nome a causa di una lunghissima querelle con l'Academy Award) ha conosciuto - nei suoi 55 anni di vita - alterne fortune. 

Dopo il successo delle primissime edizioni, infatti, il riconoscimento nato per attribuire un premio ai protagonisti (e ai programmi) del piccolo schermo, ha vissuto un lento declino tanto che l’edizione 2016 non è andata in onda anche se i premi, annunciati attraverso l’account della manifestazione su Facebook, sono comunque stati attribuiti. 

La fine di un’epoca? Un cambiamento doloroso ma necessario? Non è dato sapere, quel che è certo è che il premio, nei suoi cinque decenni di vita, ha comunque contribuito ad accrescere la popolarità di molti volti (ormai) noti della tv da Antonio Ricci (che l’ha ricevuto ben 33 volte) a Michelle Hunziker (che ha conquistato 24 statuette), da Carlo Conti (che vanta 28 premi) a Fabio Fazio (che ne ha ottenuti 21). 

Non solo loro, però. Ecco i vincitori del Premio regia televisiva degli ultimi anni.

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2016: Report trasmissione dell’anno

Report al Premio regia televisiva 2016 ha conquistato il titolo di trasmissione dell’anno.


L’ultima edizione del Premio regia televisiva ha consacrato Report trasmissione dell’anno attribuendo il riconoscimento più ambito alle inchieste giornalistiche presentate da Milena Gabanelli. La conduttrice, che per vent'anni ha guidato uno dei prodotti di punta dell'inchiesta italiana, ha tra l'altro annunciato che lascerà la conduzione del suo format proprio alla fine della programmazione 2016-2017. Tra gli uomini del piccolo schermo, invece, si è distinto (per la ventottesima volta nella storia della kermesse) Carlo Conti mentre tra le signore la statuetta è andata a Virginia Raffaele e il titolo di personaggio rivelazione dell’anno a Laura Pausini.

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2015: doppietta Carlo Conti

Doppio premio per Carlo Conti al Premio regia televisiva 2015: conduttore dell'anno e trasmissione dell'anno a Tale e Quale Show.


Carlo Conti (ultra) vittorioso anche nell’edizione 2015 che lo ha consacrato conduttore dell’anno e ha premiato anche il suo Tale e Quale Show come trasmissione dell’anno. Tra le signore, invece, si è distinta Maria De Filippi mentre il personaggio rivelazione dell’appuntamento 2015 (che si è svolto negli studi di Roma anziché in quelli liguri) è stato Frank Matano.

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2014: Luciana Littizzetto

Migliore conduttrice al Premio regia televisiva 2014 la simpatica Luciana Littizzetto.


Carlo Conti miglior conduttore (anche) nel 2014, anno in cui il titolo di “migliore” per il gentil sesso sul piccolo schermo è finito tra le mani della simpatica Luciana Littizzetto. E mentre il titolo di trasmissione dell’anno è andato al programma Affari tuoi, in questa edizione - condotta da Fabrizio Frizzi e Daniele Piombi - la giuria non ha indicato nessun “personaggio rivelazione”.

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2013: rivelazione Virginia Raffaele

Virginia Raffaele personaggio rivelazione dell’anno al Premio regia televisiva del 2013.


Luciana Littizzetto personaggio femminile già nel 2013, edizione nella quale però ha condiviso i riflettori con Virginia Raffaele, indicata dalla giuria di esperti come il personaggio rivelazione dell’anno. Tra gli uomini, invece, premiato Fabio Fazio mentre tra i programmi si è imposto - per la prima volta - Tale e Quale Show. 

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2012: riflettori su Fiorello

L’edizione 2012 del Premio regia televisiva ha visto Fiorello nei panni del protagonista assoluto.


Fiorello protagonista assoluto nell’edizione 2012 del Premio regia televisiva che lo ha consacrato miglior conduttore dell’anno attribuendo al suo varietà in quattro puntate Il più grande spettacolo dopo il weekend il titolo di miglior trasmissione nel palinsesto targato 2012. Tra le donne statuetta a Geppi Cucciari mentre la “rivelazione” dell’anno - secondo la giuria - è stato Rocco Papaleo. 

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2011: Belén Rodriguez, la rivelazione

Belén Rodriguez nel 2011 è stata eletta “personaggio rivelazione” dal Premio regia televisiva.


Correva l’anno 2011 mentre Belén Rodriguez saliva sul palco del Premio regia televisiva per ritirare il premio di rivelazione dell’anno sul piccolo schermo. Accanto a lei a ricevere le statuette per la prima volta anche Luciana Littizzetto (conduttrice dell’anno) e l’altrettanto new entry Claudio Bisio (miglior conduttore per la prima volta anche lui). 

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2010: l'anno di Antonella Clerici

Antonella Clerici miglior conduttrice del 2010, accanto a lei - tra i colleghi uomini - Carlo Conti.


Carrellata di volti (e programmi) noti al Premio regia televisiva targato 2010 durante il quale non è stato assegnato il titolo di “personaggio rivelazione”. A ricevere le statuette sono stati invece Antonella Clerici (miglior conduttrice) e, ancora, Carlo Conti mentre Ballando con le stelle si è confermata trasmissione dell’anno per il secondo anno consecutivo.

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2009: Caterina Balivo, che rivelazione!

Caterina Balivo personaggio rivelazione al Premio regia televisiva del 2009.


Riflettori puntati su Michelle Hunziker che, con l’edizione 2009 del Premio regia televisiva, ha conquistato il terzo premio consecutivo come miglior conduttrice donna del piccolo schermo. Habitué anche Carlo Conti, apparso nella doppia veste di conduttore e di premiato (come miglior conduttore, appunto) mentre Caterina Balivo si è distinta secondo la giuria come rivelazione dell’anno.

Copyright foto: Kika Press

Premio regia televisiva 2008: Michelle Hunziker raddoppia

Michelle Hunziker miglior conduttrice per il secondo anno di seguito al Premio 2008.


L’edizione 2008 del Premio regia televisiva ha regalato tante conferme con Carlo Conti (miglior conduttore) e Michelle Hunziker (migliore conduttrice). Trasmissione dell’anno, invece, è stata I migliori anni mentre il personaggio applaudito dalla giuria come una vera e propria rivelazione sul piccolo schermo è stato Francesco Facchinetti. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Premio regia televisiva: i vincitori degli ultimi anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.