Modelle famose: ecco le più amate

Modelle famose hanno attraversato le passerelle della moda internazionale dagli anni Ottanta a oggi portando con sé ideali di bellezza molto distanti tra loro. Ecco le più note da Claudia Schiffer a Elle Macpherson fino a Gigi Hadid. 


Claudia Schiffer, con Naomi Campbell e Linda Evangelista, fu simbolo della bellezza statuaria delle modelle famose degli anni Ottanta.


Modelle famose? Oggi lo status di top o di super modelle è abbastanza diffuso e, per esempio, tutte le angeliche indossatrici di Victoria's Secret sono definite proprio così. Una novità - anche linguistica - che però è abbastanza recente visto che il termine, coniato secondo gli addetti ai lavori verso gli anni Quaranta, iniziò ad essere utilizzato solo due ventenni dopo per definire dive del calibro di Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Linda Evangelista e tutte coloro che - come diceva appunto l'ultima di queste tre - non si alzavano nemmeno dal letto per meno di 10 mila dollari al giorno. E adesso? Trent'anni dopo l'inzio di questo sogno (mediale e mediatizzato), capace di attraversare cover e catwalk con qualche incursione nella vita privata delle bellissime protagoniste, la situazione è senz'altro un po' diversa, ma restano esempi di super modelle applaudite come dive. 

Ecco le modelle più  famose secondo la redazione.

Copyright foto: Kika Press

Naomi Campbell, la Venere nera

Naomi Campbell è nata nel 1970 e ha raccontato di sentirsi molto a suo agio a posare in lingerie a 45 anni.


Naomi Campbell è nota per le sue sfuriate e per il suo temperamento iracondo ma anche, e soprattutto, perché, a 45 anni compiuti, continua ad essere tra le regine incontrastate del fashion business internazionale e non accenna nemmeno all'idea di ritirarsi dai catwalk. Nata a Londra nel 1970 entrò - con le colleghe Claudia Schiffer e Linda Evangelista - nel novero delle modelle anni '90 rompendo, contemporaneamente, molti antichi tabù e conquistando - prima modella dalla pelle nera nella storia della moda - le copertine e le passerelle più prestigiose del mondo

Copyright foto: Kika Press

Linda Evangelista: camaleontica top

Linda Evangelista ha sempre giocato con il suo aspetto esteriore mostrando le potenzialità di una bellezza eclettica.


Linda Evangelista è stata la più camaleontica nel gruppo delle super modelle che hanno dominato gli Anni Ottanta. Bellezza statuaria e fascino da vendere come le sue colleghe, infatti, la stupenda indossatrice canadese, ma di origini italiane, non ha mai avuto paura di mettersi in gioco modificando - con indubbia ironia - tutto del suo aspetto esteriore, capelli in primis.  


Copyright foto: Kika Press

Cindy Crawford: bellezza imperfetta

Oggi imprenditrice di successo Cindy Crawford da giovane sognava una carriera da fisico nucleare.


Cindy Crawford racconta nell'autobiografia Becoming la modella che con il suo neo tira baci ha segnato i nuovi canoni della bellezza anni Ottanta spiegando che lei, adolescente insicura, alle passerelle proprio non ci pensava e sognava per sé un futuro da fisico nucleare o da prima presidente donna degli Stati Uniti d'America. Il suo destino, però, ha voluto diversamente anche se lei - sposata per quattro anni, tra i gossip, con Richard Gere e poi felicemente con l'attuale marito Rande Gerber - dice di se stessa di non aver mai perso l'aderenza con la realtà.


Copyright foto: Kika Press

Elle Macpherson: The Body

Scoperta a soli 17 anni, Elle Macpherson fu soprannominata nientemeno che "The Body" (Il corpo).


Scoperta a soli 17 anni Elle Macpherson è soprannominata "The Body" per il suo corpo perfetto e per la sua figura imponente, ma sportiva e scolpita. Tra le super model più rappresentative dell'epoca nella quale i canoni di bellezza femminile volevano le donne toniche e del tutto autonome, Elle ha due figli e un curriculum amoroso piuttosto travagliato. Dopo una relazione di due anni, interrotta improvvisamente, dal 2013 fa coppia fissa con l'imprenditore edile Jeffery Soffer con il quale si è sposata - a cinquant'anni - nell'agosto del 2014. 

Copyright foto: Kika Press

Kate Moss: la trovatella

Kate Moss con il suo fisico asciutto e androgino rappresenterò una rottura nei canoni di bellezza dopo le super modelle anni '80.


Tra le modelle famose Kate Moss merita sicuramente un posto d'eccezione perché la sua apparizione sotto i riflettori fashion ai quattro angoli del globo ha avuto il merito (o la colpa) di modificare gli standard di bellezza precedenti. Con l'arrivo di questa quindicenne dal corpo minuto, che gli addetti ai lavori hanno subito ribattezzato "the waif" (la trovatella), la bellezza femminile è cambiata e ha imposto taglie molto ridotte e look - fintamente - trasandati. Lei, d'altra parte, è stata icona della cultura grunge


Copyright foto: Kika Press

Gisele Bündchen: diva dell'alta moda

Gisele Bündchen è stata per anni la modella più pagata del mondo, nel 2015 ha detto addio alle passerelle.


Gisele Bündchen: un nome che, per anni e anni, ha significato alta moda. Un periodo che, però, si è concluso inaspettatamente nel 2015. “È stato il mio corpo a chiedermelo” ha raccontato la super modella sfilando per l'ultima alla Settimana della Moda di San Paolo del Brasile proprio nella città dove, giovanissima, è stata scoperta da un lungimirante agente. Un addio che, però, non è stato definitivo visto che Gisele ha annunciato il desiderio di smettere di sfilare ma si è impegnata a non abbandonare del tutto il mondo della moda. 

Copyright foto: Kika Press

Adriana Lima: modella angelica

Angelo di Victoria's Secret dal 2000, Adriana Lima è diventata molto nota in Italia dopo gli spot girati per una compagnia telefonica tra il 2004 e il 2005.


Modella più sexy del mondo nel 2008 secondo models.com e quinta nell'elenco delle più pagate del 2006 secondo Forbes,  Adriana Lima è nota ai più per il suo ruolo di Angelo per Victoria's Secret. In forza al brand di lingerie Made in USA già dal 2000, però, la Lima raggiunse la popolarità in Italia solo quattro anni più tardi quando partecipò a una serie di spot per una compagnia telefonica che furono trasmessi fino al 2005. Oggi, dopo 15 anni di lavoro sul catwalk, la popolarità di Adriana Lima non accenna ad arrestarsi e gli ultimi gossip la additano come la nuova fiamma di Justin Bieber. Lei smentisce. 

Copyright foto: Kika Press

Modella famosa e attrice: Cara Delevingne

Erede, secondo molti, del fascino e dello stile di Kate Moss, Cara Delevingne si è ritirata dalle passerelle per dedicarsi al cinema.


Due British Fashion Awards come modella dell'anno (nel 2012 e nel 2014) nonché il ruolo di musa per Karl Lagerfeld. Peccato, però, che questo (e molto altro) non sia bastato a fermare Cara Delevingne che, appena 23enne, ha deciso di dire addio per sempre alla moda. “Non lavorerò mai più nella moda - ha dichiarato al The Times - perché sono arrivata a odiare il mio corpo”. Un odio che, per chiunque, è assolutamente ingiustificato, ma che l'erede spirituale di Kate Moss ha deciso di superare scegliendo la strada del cinema.

Copyright foto: Kika Press

Gigi Hadid e il fascino del "quasi curvy"

Gigi Hadid è la grande scoperta delle ultime stagioni della moda internazionale.


Gigi Hadid con la sua bellezza che, secondo gli heathers della rete è "quasi curvy", è senza dubbio la modella più rappresentativa dei nostri giorni. Reginetta dei social network, è recentemente entrata nell'angelico dream team di Victoria's Secret ma, prima di indossare ali e lingerie, era stata tra le più presenti sulle passerelle della moda internazionale. Ma non di solo lavoro vive la popolarità di questa bella modella che, recentemente, ha iniziato una love story - molto mediatica - con il quasi coetaneo Zayn Malik.  

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Modelle famose: ecco le più amate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.