Isola dei famosi: tutti i 10 vincitori

Il primo trionfare fu Walter Nudo, era il 2003. Le ultime Le Donatella, al secolo Silva e Giulia Provvedi. In mezzo ci sono stati - tra gli altri - Sergio Muniz e Giorgia Palmas, Vladimir Lussuria e Lory del Santo. Breve riassunto del reality dei vip.  


Silvia e Giulia Provvedi, in arte Le Donatella si sono aggiudicate il primo premio de L'Isola dei Famosi edizione 2015.


In principio fu Walter Nudo. Era il 2003 quando l'attore trionfò a Samanà, a 245 chilometri da Santo Domingo, nella prima edizione dell'Isola dei Famosi, il reality show liberamente ispirato al Celebrity Survivor che per i successivi otto anni viene presentato da Simona Ventura

Poi fu la volta del modello belga Sergio Múñiz che rimase da solo per 54 giorni e poi sbaragliò tutti i concorrenti dell'edizione che passerà alla storia per la rissa scoppiata tra Aida Yespica e Antonella Elia, con tanto di extension strappate. La terza edizione andò all'ex soubrette e attrice Lory Del Santo: la finale fece registrare il record di ascolti con 7 milioni e 643 mila spettatori incollati alla tv.

L'anno dopo il reality si sposta dalla Repubblica Domenicana all'Honduras e a Cayos Cochinos è l'attore Luca Calvani ad aggiudicarsi il titolo che l'anno dopo va a Manuela Villa, cantante figlia del reuccio Claudio e quello dopo ancora (siamo nel 2008) all'ex onorevole Vladimir Luxuria. 


Nel 2009 il reality si sposta a Corn Island, in Nicaragua e incorona Daniele Battaglia, anche lui figlio della stirpe dei Pooh nonché cugino di Francesco Facchinetti (tra i concorrenti dell'Isola edizione 2004 nonché inviato dell'edizione 2007). Nel 2008 è l'ex velina Giorgia Palmas ad aggiudicarsi il titolo dell'ultima stagione condotta dalla Ventura. A raccogliere il suo testimone Nicola Savino, che all'Isola dei Famosi 9 premia Antonella Elia.

Il resto è storia recente: a trionfare nella prima edizione targata Mediaset e condotta da Alessia Marcuzzi sono state le sorelle gemelle Giulia e Silvia Provvedi, meglio conosciute come Le Donatella, il soprannome appioppato da Arisa all'edizione di X Factor 2012 che le ha consacrate al grande pubblico.

Identiche ma diversissime - non solo per il colore dei capelli ma soprattutto per il carattere, opposto e complementare - le gemelle si sono distinte per il loro spirito di abnegazione, il loro sorriso sempre pronto, la loro onestà e il loro spirito di gruppo. Brave Donatelle, a questo punto aspettiamo il vostro prossimo successo, ad maiora!                                         

Copyright foto: Kika Press

Antonella Elia


Antonella Elia ha trionfato all'Isola dei Famosi 2012


L'inviato sull'Isola di Cayo Cochinos è Vladimir Luxuria, già vincitrice dell'edizione 2008, il conduttore in studio Nicola Savino. Alla fine, dopo una stagione all'insegna del conflitto, a contendersi il primo posto all'Isola dei Famosi 2012 erano rimasti solo i due naufraghi Antonella Elia e il modello nonché ex fidanzato di Amanda Lear, Manuel Casella

Il popolo incorona Antonella Elia, lasciando interdetti i naufraghi che, insoddisfatti, eleggono Aida Yespica, eliminata in semifinale, la vincitrice morale.

Copyright foto: Kika Press

Giorgia Palmas


Giorgia Palmas è la vincitrice de L'Isola dei Famosi, 2011.


Giorgia Palmasla showgirl cagliaritana che nel 2011 aveva 29 anni, si aggiudica il titolo (e i duecentomila euro di premio) dell'ottava edizione de L'isola dei famosi battendo nello scontro finale il modello brasiliano Thyago Alves. Dietro di loro si piazzano il "parente di" Laerte Pappalardo - che ha conquistato il terzo posto proprio come il padre Adriano nell'edizione del 2003- e l'unica non famosa arrivata in finale, la salumiera di Ladispoli Roberta Allegretti, arrivata quarta. 

L'edizione 2011 non è stata facile, traballante negli ascolti e non priva di difficoltà, dovute, ha detto la conduttrice Simona Ventura, "all'ostilità di parte dell'azienda".

Copyright foto: Kika Press

Daniele Battaglia


Daniele Battaglia, vincitore de L'Isola dei Famosi 2010.


Daniele Battaglia, figlio di Dody, il cantante dei Pooh, vince l'edizione de L'Isola dei Famosi 2010 l'unica girata a Corn Island, in Nicaragua. Prima di lui ci aveva già provato il figlio d'arte Francesco Facchinetti, un'altro della stirpe dei Pooh eliminato però prima della fine. 

Il Non Famoso Luca Rossetto si piazza secondo e sul terzo gradino del podio sale Guenda Goria. Domenico Nesci, anche detto "er mutanda tricolore", si aggiudica solo il quarto posto in classifica dell'edizione peggiore della storia, seguita da soli 4.368.000 telespettatori con il 21,51% di share (nonostante sia terminata all’una di notte) e segnata dai contrasti tra il vincitore e Sandra Milo

Copyright foto: Kika Press

Vladimir Luxuria


Vladimir Luxuria, ex parlamentare, vince l'Isola dei Famosi 2008.


La sesta edizione de L'Isola dei Famosi vede trionfare l'ex parlamentare Vladimir Luxuria, al secondo posto arriva Belen e il non famoso Carlo Capponi, di professione custode universitario si piazza terzo. A condurre in studio c'è sempre Simona Ventura, mentre a occuparsi dei collegamenti dall'Honduras con i naufraghi il nuotatore campione del mondo Filippo Magnini.   

Copyright foto: Kika Press

Manuela Villa


Manuela Villa, figlia di Claudio Villa, trionfò all'edizione de L'Isola dei famosi 2007.


La quinta edizione de L'Isola dei Famosi se l'accaparra Manuela Villa, la cantante figlia di Re Claudio, donna dal carattere forte e combattivo. La sua presenza all'Isola è segnata da moltissime discussioni con gli altri naufraghi e dalla sua avventura in solitaria durata ben 35 giorni che la porta dritta dritta in semifinale. In finale batte Miriana Trevisan e Debora Caprioglio.

L'edizione verrà ricordata per l'abbandono di Alessandro Cecchi Paone dopo 5 settimane e per alcune novità introdotte nel programma che al cast dei famosi aggiunge anche sei naufraghi non famosi e un dopo-isola condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Dj Angelo, intitolato Scorie mentre la fascia pre-serale è affidata all'inviato Francesco Facchinetti, già concorrente nella seconda edizione del programma. 

Copyright foto: Kika Press

Luca Calvani


Luca Calvani, vince l'edizione 2006 de L'Isola dei Famosi.


L'attore Luca Calvani è il vincitore della quarta edizione de L'Isola dei Famosi che, per la prima volta è ambientata a Cayos Cochinos, una riserva naturale protetta dal governo dell'Honduras dove l'unico modo per mangiare è pescare. Secondo si piazza l'ex ciclista Claudio Chiappucci e terza la cantante Marina Occhiena

L'edizione numero quattro verrà ricordata per la palafitta dove ben sette aspiranti naufraghi si sono dati il cambio tra ritiri ed eliminazioni. Fino a quando i finalisti si sono trasferiti e ci hanno passato le due ultime settimane. 

Infine, come dimenticare Massimo Ceccherini, finito al centro di una querelle dopo aver pronunciato una bestemmia in diretta (ma mai udita in trasmissione). Alla fine, però, il naufrago non viene eliminato.

Copyright foto: Kika Press

Lory del Santo


Lory del Santo si aggiudicò l'edizione 2005 de L'Isola dei Famosi.


La showgirl Lory del Santo consacrata dalle reti Mediaset della prim'ora, attrice dal discreto successo negli anni Ottanta nonché ex compagna di Eric Clapton (da cui ebbe un figlio tragicamente scomparso a cinque anni), di Richard Krajicek e del miliardario Khashoggi, vince la terza edizione de L'Isola dei Famosi ambientata a Samanà, nella Repubblica Domenicana e segnata da ben tre ritiri, chi per ragioni di salute, chi per ragioni familiari. L’attore Maurizio Ferrini arriva secondo e l'ex annunciatrice tv Maria Giovanna Elmiterza.

L'edizione 2005-2006 introduce un concorso chiamato Operazione Luna di Miele che permette a una coppia di sposi di partecipare come spettatori ma, a differenza dei concorrenti, i coniugi hanno a disposizione cibo in abbondanza e una piccola casa sulla spiaggia, completa di tutti i comfort. 

Copyright foto: Kika Press

Sergio Múñiz


Sergio Múñiz fu il vincitore della seconda edizione de L'Isola dei Famosi edizione 2004.


Sergio Múñiz è il naufrago per eccellenza: dopo 54 giorni trascorsi da solo nel Parco Nazionale De Los Haitises (Repubblica Dominicana) il modello belga è tornato (bello come il sole anche se un po' dimagrito e decisamente barbuto) dai suoi colleghi - che ne ignoravano la presenza - e si è portato a casa il titolo della seconda edizione de L'Isola dei Famosi. In gara erano rimasti l'attore Kabir Bedi e l'ex calciatore Totò Schillaci, rispettivamente piazzati secondo e terzo

Ma la seconda edizione del reality verrà ricordata non solo per la bellezza di Sergio. A movimentare la vita sull'Isola ci hanno pensato anche Antonella Elia e Aída Yéspica quando si sono picchiate tirandosi per i capelli e insultandosi a vicenda davanti alle telecamere. Per non parlare dei naufraghi ricoverati per intossicazione e avvelenamento dopo aver mangiato delle bacche sconosciute trovate sull'isola. Gli unici immuni furono Antonella Elia, Aída Yéspica, Francesco Facchinetti e Paolo Calissano. 

Copyright foto: Kika Press

Walter Nudo


Il primo vincitore de L'Isola dei Famosi fu Walter Nudo. Era il 2003.


È l'attore Walter Nudo il vincitore della prima edizione del reality ispirato a Celebrity Survivor. Giada De Blank, classe 1981, figlia della contessa Patrizia De Blanck, e showgirl dopo una carriera da modella si aggiudica la medaglia d’argento; Adriano Pappalardo grande amico di Lucio Battisti - per cui scrive diversi testi - nonché autore del fortunato brano Ricominciamo, arriva terzo.  

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Isola dei famosi: tutti i 10 vincitori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.