10 rimedi naturali per dormire bene

Fate fatica ad addormentarvi, o vi risvegliate in piena notte e non riuscite a riprendere sonno? Ecco 10 soluzioni naturali per abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, senza ricorrere ai farmaci.

Creare un'atmosfera tranquilla

La prima regola per dormire bene è creare un'atmosfera che favorisca il riposo. Meglio optare per una stanza dai colori tenui e dall'atmosfera accogliente, silenziosa e con luci soffuse. Abbassate le tapparelle o chiudete le persiane, per impedire che la luce del giorno (o dei lampioni) vi dia fastidio.

Una camomilla, un pasto leggero, un'atmosfera serena... scoprite le soluzioni naturali per dormire bene.


Da evitare: le sveglie troppo luminose (se ne avete una, giratela dall'altra parte, per non vedere l'ora fluorescente), ma anche tutte le apparecchiature elettroniche, che lampeggiano e spesso fanno rumore. Inoltre, non è navigando su Internet con il vostro smartphone che riuscirete a dormire!

Copyright foto: Istock

Introdurre un rituale

Il corpo umano rispetta un vero e proprio ritmo. Se ogni sera andate a letto a un'ora diversa e vi svegliate quando capita, gli sarà difficile trovare dei punti di riferimento.

La soluzione: cercate di andare a letto a orari fissi e di alzarvi sempre alla stessa ora, meglio se non troppo tardi. Vedrete che il vostro organismo si abituerà al nuovo ritmo.

Potete anche introdurre una specie di rituale, ovvero qualcosa che fate più o meno consapevolmente prima di addormentarvi. Potete bere una tisana (attenzione però, potreste svegliarvi di notte per andare in bagno), leggere un libro, fare una doccia tiepida... L'unico requisito richiesto: non deve essere un'attività troppo stimolante, come guadare la tv o navigare su Internet!

Evitare le attività stimolanti

Il vostro cervello ha bisogno di prepararsi per il riposo. Non è una buona idea tenerlo sveglio con dei film violenti, lavorando su Internet o facendo sport. Leggere o chiacchierare con il partner (di cose rilassanti, non dei vostri problemi di coppia) è la soluzione migliore.
Guardare un reality fino a tardi per svuotare il cervello non serve; è vero, dimenticherete i problemi di tutti i giorni, ma avrete altre cose per la testa. E il sonno faticherà ad arrivare.

Bere una camomilla

Si dice che sia un rimedio della nonna, ma funziona! La camomilla non serve solo a schiarire i capelli: se bevuta in infusione, ha un'azione calmante e placa il nervosismo. Merito di una molecola chiamata apigenina, presente anche nel sedano e nel prezzemolo.
Se non vi piacciono le tisane, potete fare un bagno caldo e versare qualche goccia di olio essenziale di camomilla.

Utilizzare le piante

A proposito di rimedi della nonna, un'altra pianta nota per le sue proprietà lenitive è la valeriana. Funziona un po' come certi farmaci ansiolitici, ma con qualche effetto collaterale in meno. Ha un gusto più forte rispetto alla camomilla; ecco perché potete prenderla sotto forma di compresse o gocce.

Un'altra pianta dalle proprietà calmanti è la passiflora: la trovate sotto forma di tisana, compresse o tintura madre.

Profumo di lavanda

Anche la lavanda ha un'azione rilassante. Per favorire il sonno, potete usarla per profumare la vostra stanza. Potete accendere una candela, usare un diffusore, mettere qua e là dei sacchettini profumati... attenzione a non esagerare però: un profumo troppo intenso potrebbe farvi venire mal di testa!

Attenzione alla cena!

La sera, alcuni consigliano di mangiare pollo e banane. Perché? Perché questi alimenti sono ricchi di triptofano, un amminoacido che dovrebbe stimolare la produzione di serotonina e melatonina, due sostanze che agiscono sul rilassamento e sul sonno. Altri cibi utili: latte, formaggio, pesce e uova.

Mangiare leggero la sera

A proposito di cibo, la sera è meglio mangiare leggero: i pasti troppo abbondanti, infatti, possono rendere la digestione difficile. Evitate gli zuccheri (non avete bisogno di fare il pieno di energie prima di addormentarvi) e le spezie, che possono causare dei bruciori di stomaco.

È importante, però, che non andiate a letto avendo ancora fame. L'ideale è consumare dei cibi ricchi di amido (pasta, riso, patate...), in quantità moderate: si digeriscono più lentamente degli zuccheri e permettono di resistere fino al mattino.

Fare sport (durante il giorno)

Uno dei motivi per cui potremmo avere difficoltà a prendere sonno è che il nostro corpo non si muove abbastanza. Sedute davanti a un computer tutto il giorno, facciamo lavorare i neuroni (tanto) ma non i muscoli. Il risultato è che il corpo si stanca poco; e il cervello, esausto, accumula lo stress e fatica a rilassarsi.

La soluzione è fare sport: basta un'attività fisica leggera o moderata, da fare durante il giorno. Evitate il tardo pomeriggio e la sera: il movimento potrebbe avere un effetto stimolante, e quindi rendere più difficile addormentarsi!

Cosa evitare?

Per addormentarvi facilmente e dormire bene, dovete evitare tutta una serie di cose durante il giorno:

- Non fate il sonnellino pomeridiano: farete più fatica ad addormentarvi la sera.

- Evitate il caffè, soprattutto dopo le 16. Attenzione anche all'alcol: anche se dà una “botta” di sonno, fa dormire male. E risvegliare ancora peggio.

- Non fumate prima di andare a letto.

- Non fate una doccia bollente la sera: potrebbe risvegliarvi.

- Non riuscite ad addormentarvi? Non accendente la tv, ma fate qualcosa di rilassante, come leggere un libro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 rimedi naturali per dormire bene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.