Sognare frutta: significati ambivalenti a seconda del contesto

Secca, marcia o fresca, la frutta nei sogni assume significati diversi a seconda del tipo di contesto onirico. Ce lo spiega la psicologia.
 

Il significato della frutta nei sogni spiegato dalla psicologa Francesca Tonelli. © Denys Iarkovoi / 123RF

L’immagine della frutta nei sogni indica significati ambivalenti a seconda del contesto: la frutta matura suggerisce un’idea di dolcezza, salute ed abbondanza, di qualcosa di compiuto e realizzato; un’altra immagine suggerita è quella legata all’appagamento sessuale e alla fecondità, date dall’immagine tondeggiante dei frutti e dalla presenza di semi all’interno del frutto. Gli aspetti di bontà e piacere si trasformano in disgusto quando la frutta viene sognata marcia e simbolicamente può essere associata all’idea di occasioni sprecate, perse o mancate.

Numero della smorfia: 19


Sognare frutta fresca

L’immagine della frutta fresca nei sogni è sempre un’immagine positiva: è simbolo della vita e, in base a come viene rappresentata in sogno, di un periodo prolifico, in quanto suggerisce l’idea della bontà, della salute e dell’abbondanza della natura. I frutti della terra sono molto appaganti per i nostri sensi, motivo per cui l’immagine della frutta fresca in sogno rimanda ad un’idea generale di pienezza sia fisica che emotiva; se la frutta è molto matura è indice di raggiunta maturità e di piena consapevolezza riguardo a qualcosa, come se il soggetto fosse ormai pronto a prendere una decisione importante o a fare una scelta necessaria. In genere, sognare frutta fresca indica il compimento di un’impresa o di un progetto, il culmine di una fase dell’esperienza.

Numero della smorfia: 19


Sognare frutta secca

La frutta secca, a differenza di quella fresca, è protetta da un guscio più o meno duro, motivo per cui ha tempi di conservazione molto lunghi. Oltretutto, ha un alto valore biologico in quanto, nella sua varietà, è ricca di sostanze nutrienti quali sali minerali e grassi insaturi utili per il benessere dell’organismo. Vederla in sogno suggerisce l’idea di una grande abbondanza e di prezioso nutrimento racchiusi in un piccolo scrigno molto duro e protettivo, in cui la dimensione temporale ha un ruolo importante proprio perché consente alla frutta di conservarsi a lungo. Il simbolismo del sogno allude a qualcosa di molto utile e pregiato ma che deve essere ancora scoperto, non senza fatica, per essere utilizzato.

Numero della smorfia: 51

 

Ritrova tutte le interpretazioni dei sogni della nostra psicologa Francesca Tonelli sul Magazine delle Donne!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare frutta: significati ambivalenti a seconda del contesto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.