Sognare vermi: corruzione ed opportunismo nei sogni

Cosa significa sognare vermi? Simbolo di corruzzione, questi insetti viscidi sono portatori di numerosi significati nei sogni. Ecco l'interpretazione della nostra psicologa Francesca Tonelli.
 

L'interpretazione dei vermi nei sogni secondo la psicologa Francesca Tonelli. © stockphototrends/123RF

I vermi sono insetti piccoli e viscidi, si moltiplicano con gran velocità e vivono nascosti all’occhio umano; a volte posso rappresentare dei parassiti. Proprio perché operano all’oscuro, i vermi nei sogni sono spesso considerati simbolo di corruzione occulta e cioè di qualcosa che all’apparenza è sano ed integro, mentre in realtà, nel suo profondo, è guasto, marcio, degenerato. Il sogno ci mette in guardia sull’eventuale opportunismo di qualcuno che fa parte della nostra vita o di qualcosa che invece fa parte di noi stessi e che ci rifiutiamo di vedere.

Numero della smorfia: 66


Sognare vermi bianchi

La simbologia del verme si lega a quella del colore bianco, simbolo di purezza e spiritualità; sognare vermi bianchi può riferirsi a situazioni, eventi o persone che mutano la loro natura e ciò che in precedenza era corrotto ed immorale, muta la propria essenza in qualcosa di integro ed autentico.

Numero della smorfia: 10


Sognare vermi che escono dal corpo

Sognare vermi genera ribrezzo e inquietudine: in quanto parassiti, vivono a spese di altri organismi, motivo per cui a livello onirico possono rappresentare la corruzione occulta ed essere indice di persone o situazioni accattivanti all’esterno ma, ad un’occhiata più approfondita, di cui diffidare. Proprio perché insetti invertebrati, sono indice di vulnerabilità, che può ravvisarsi a livello fisico quanto psicologico e mentale; vederli uscire dal nostro corpo può indicare una situazione reale che volge al meglio, qualcuno che smette di essere per noi un peso e ci libera dagli affanni o anche la necessità, per il sognatore, di eliminare dalla sua vita ciò che ormai è guasto
ed obsoleto.

Numero della smorfia: 9


Sognare vermi nei capelli

In quanto insetti parassiti, e quindi ospiti indesiderati, l’immagine onirica dei
vermi può diventare simbolo di qualcosa (persone opportuniste o situazioni svantaggiose per il sognatore) che viene avvertito come invasivo, che priva della propria libertà e abusa delle proprie energie; allo stesso modo, può indicare che qualcosa nella vita del sognatore è desiderabile in apparenza ma guasto e corrotto all’interno. Il messaggio del sogno dei vermi nei capelli può quindi suggerire di individuare ciò che è interiormente deteriorato per tagliare la parte psicologica pervertita e ripristinare l’equilibrio psico-emotivo del sognatore.

Numero della smorfia: 74


Leggi anche: Sognare insetti

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare vermi: corruzione ed opportunismo nei sogni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.