Sognare il Papa: necessità di guida o di svincolarsi dalle regole?

Sognare il Papa ha un significato legato alla sua immagine di spiritualità: l'interpretazione cambia però se il Papa in sogno è vivo o morto.
 

Sognare il Papa può avere diversi significati a seconda del tipo di sogno fatto. © Kika Press

Nei sogni come nella realtà, il Papa è l’emblema della spiritualità per eccellenza, sia a livello sociale che a livello personale; è una figura archetipica, legata cioè ad un preciso simbolismo psichico, che è parte dell’Inconscio di ognuno di noi. In questo caso, il Papa è l’archetipo di ideali religiosi e spirituali ma anche di saggezza, di consapevolezza e di esperienza, propria di chi ha vissuto a lungo e ha alle spalle un percorso di vita.

Numero della smorfia: 58


Sognare il Papa vestito di bianco

Il colore bianco è associato ad idee di purezza, di innocenza, di bontà; è il
colore del Bene e dell’Anima senza peccato per i cristiani. Inoltre, si associa al desiderio di evoluzione personale e ad una tensione verso la perfezione spirituale. Tradizionalmente, il Papa è vestito di bianco e vederlo in sogno può indicare la necessità di una guida spirituale in grado di sostenere e rassicurare l’individuo in un momento difficile della vita o anche il desiderio di conforto e di comprensione che spesso solo un intermediario tra l’uomo e Dio riesce a dare.

Numero della smorfia: 58


Sognare Papa Francesco

Non dobbiamo dimenticare che tutto ciò che viene compreso nell’immagine di un sogno rappresenta una parte di noi stessi; in questo caso, sognare Papa Francesco può rappresentare l’intima necessità di affrontare questioni personali come la spiritualità o il nostro rapporto con la religione.
Allo stesso modo, in sogno l’immagine può essere considerata di per sé ed è innegabile quanto quella del Papa attuale, a prescindere dall’essere cattolici o meno, possa considerarsi carismatica ed autorevole e quindi scaturire affezione e benevolenza in chi la osserva.

Numero della smorfia: 89

 

Sognare Papa morto

La figura del Papa, nei sogni, ha una simbologia trasversale: è una figura autorevole, una guida a cui si attribuisce saggezza, potere spirituale (ma anche fattuale e concreto), rispetto del dovere e delle responsabilità. Solitamente rappresenta i principi e gli ideali del sognatore, non necessariamente legati ad un’ideologia religiosa quanto piuttosto spirituale, ovvero la dimensione più intima e lirica dell’individuo. Sognarlo morto, lontani dall’idea che un simile sogno possa in qualche modo essere presagio di avvenimenti nefasti, può indicare la necessità del sognatore di svincolarsi da regole o principi che lui avverte ormai obsoleti e superati. Può anche rappresentare un senso di chiusura ed oppressione rispetto ad una figura autoritaria ed ingombrante, dalla cui influenza il sognatore potrebbe desiderare affrancarsi.

Numero della smorfia: 74

Vuoi conoscere il significato di un sogno che hai fatto? Visita la nostra rubrica e troverai tutte le interpretazioni della nostra psicologa Francesca Tonelli.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare il Papa: necessità di guida o di svincolarsi dalle regole? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.