Sognare scarafaggi: il significato di noi stessi

Il significato degli scarafaggi nei sogni puo essere duplice, ma in generale si riferisce ad una parte di noi stessi, o della nostra vita, che non si riconosce più.
 

Gli scarafaggi nei sogni suscitano disgusto, ma hanno un significato profondo. © anetlanda/123RF

Lo scarafaggio ha un significato equivoco, in quanto simboleggia virtù quali l’estrema resistenza ma anche vizi e difetti, come la sporcizia e le malattie: nell’antichità infatti erano considerati portatori di germi e di sconvolgimento, in quanto devastavano le colture. Nella realtà, gli scarafaggi suscitano disgusto, paura e repulsione.


Sognare uno scarafaggio

Nonostante il significato dello scarafaggio in sogno sia sempre duplice, è un sogno frequente in persone che hanno bisogno di rinnovamento e di trasformazione, di mutare il loro stato emozionale più intimo e personale, di rigenerare qualcosa in loro stessi che crea disagio e che necessita di essere trasformato. Nonostante l’ovvia repulsione che l’immagine onirica scatena, è importante andare oltre l’impressione immediata per focalizzarsi, con coraggio ed onestà, su ciò che di se stessi o della propria vita ormai non si riconosca più come adatto a sé.  Gli scarafaggi nei sogni, dunque, rappresentano aspetti rinnegati che abbiamo relegato nell’inconscio e che non vediamo, che non riconosciamo come nostri e che emergono in modo distorto nella coscienza, suscitando diniego e ripugnanza.

Numero della smorfia: 16


Sognare di uccidere scarafaggi

Il significato degli scarafaggi in sogno è sempre ambiguo e va applicato alla
propria specifica situazione corrente; tuttavia, in linea generale può indicare la presenza di ostacoli nella propria vita, ad esempio relazioni personali e affettive difficili, ostacoli sul lavoro o preoccupazioni ossessive per qualcosa o qualcuno. Sognare di ucciderli può indicare che si è presa una decisione definitiva e messa in atto rispetto a ciò che ci fa star male o che abbiamo desiderio di cambiare. Teniamo sempre presente che ciò che in sogno ci disgusta, può rappresentare una parte di noi stessi che non riconosciamo più come nostra e che desideriamo trasformare.

Numero della smorfia: 15


Sognare scarafaggi morti

Proprio perché il significato dello scarafaggio nei sogni può associarsi alla
necessità di cambiare qualcosa di se stessi o della propria vita che non si considera più adeguato, gli scarafaggi morti simbolizzano in sogno il superamento di un problema a lungo contrastato e finalmente risolto. L’immagine può anche riferirsi a qualcosa di se stessi che non piaceva e che addirittura si detestava, sulla quale, non senza fatica, si ha avuto la meglio.

Numero della smorfia: 39

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare scarafaggi: il significato di noi stessi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.