Sognare formiche: un'eccessiva energia non sempre sana

Le formiche nei sogni rappresentano la nostra energia nella vita quotidiana ma, a seconda del tipo di sogno, questa energia potrebbe sfociare in emozioni negative.
 

Sognare formiche mette in evidenza la nostra energia. © Andrey Pavlov/123RF

Delle formiche si conosce l’industriosità, l’incessante ricerca di cibo, l’elaborata organizzazione della vita sociale scandita da compiti precisi; sono note per la pazienza e l’abnegazione e nei sogni le formiche possono rappresentare il necessario rigore per sostenere un lavoro impegnativo, o all’opposto possono suggerire che si sta facendo una grande fatica, sprecando sostanziose energie per cose di poca importanza, trascurando quelle importanti.

Numero della smorfia: 77


Sognare tante formiche

L’immagine della formica nei sogni comprende differenti significati e conseguenti diverse interpretazioni, dovute ai vari rimandi emotivi e psicologici che l’insetto in sé proietta sul nostro inconscio: sono insetti piccoli e veloci, sempre in movimento ed attivi. La loro indefessa laboriosità le rende instancabili e frenetiche, indice di ansia, tensione e nervosismo in determinati sogni; tuttavia, la loro operosità è anche indice di forza e la loro fragilità è solo apparente, in quanto è noto che le formiche sono in grado di sollevare pesi ben maggiori rispetto al proprio. Tuttavia, sognarne tante può
trasmettere la sensazione di eccessiva energia che, se non adeguatamente direzionata, diventa disturbante e fastidiosa e generare, di conseguenza, un senso di repulsione.

Numero della smorfia: 65


Sognare formiche nere

Le formiche nere sono le più comuni e a loro si possono associare le immagini più classiche relative a questi industriosi insetti: la laboriosità, la costanza, la resistenza, il senso di sacrificio, la previdenza. Altra caratteristica che le contraddistingue è la capacità organizzativa e di lavoro gruppale, il cui
movimento collettivo è sempre finalizzato alla ricerca del cibo e alla costruzione di elaborati formicai; la gerarchica vita sociale è scandita da compiti a cui ogni minuscolo individuo si adatta con pazienza ed abnegazione. Diventano indice di grande operosità e perseveranza.

Numero della smorfia: 77


Sognare formiche in casa

Le formiche in sogno sono sempre indice di operosità e di lavoro, spesso preannunciano ottime notizie proprio a livello lavorativo. La casa nei sogni, invece, rappresenta il proprio essere interiore e riflette la personalità di chi sogna: vedere le formiche in casa può indicare la necessità di chiarire questioni personali o di mettere ordine nella propria famiglia, magari tramite una piccola discussione che però si rende necessaria per ripristinare l’equilibrio familiare. In altri casi, possono rappresentare un’ansia latente del sognatore, che potrebbe sentirsi invaso nella sfera più intima e personale da qualcuno o addirittura da pensieri e inquietudini difficilmente gestibili a livello cosciente.

Numero della smorfia: 45

Ritrova il significato di tutti i tuoi sogni nella rubrica curata dalla psicologa e psicoterapeuta Francesca Tonelli. Clicca qui per saperne di più!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare formiche: un'eccessiva energia non sempre sana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.