Sognare pesci: un significato profondo

I pesci nei sogni rappresentano i significati più profondi dell'animo umano. Ecco cosa significa sognare pesci a seconda del tipo di sogno fatto.
 

Sognare pesci mette a nudo la nostra anima nei sogni. © Mikael Damkier/123RF

L’acqua nei sogni, è il simbolo dell’inconscio del sognatore; i pesci, che nell’acqua nuotano, ne rappresentano i contenuti nascosti. I pesci nei sogni simbolizzano il fermento delle profondità interiori di chi sogna, sono i
contenuti rimossi e occultati dalla coscienza che stanno tentando di risalire in
superficie, portando alla luce i significati correlati e apparentemente estranei
al sognatore.

Numero della smorfia: 15


Sognare pesci morti

I pesci morti vengono a galla, a pelo d’acqua; nei sogni, rappresentano contenuti dell’animo che per noi restano incomprensibili, che ci fanno quasi sentire estranei a noi stessi e ci impediscono di essere a nostro agio nella nostra pelle; sono parti di noi che, restando a noi sconosciute, ci vengono sottratte e ci impediscono di esprimerci completamente, privandoci di energie e di vitalità.

Numero della smorfia: 37


Sognare pesce crudo

L’immagine del pesce è legata alla sua appetibilità, in genere determinata da una buona cottura; il pesce crudo è un piatto che non tutti apprezzano e nei sogni simbolizza ciò che siamo costretti a buttar giù, in senso figurato, nostro malgrado: situazioni, persone o stati d’animo che non siamo riusciti ad accettare, i cosiddetti “bocconi amari”, quelli che non riusciamo ad assoggettare ma che ci troviamo costretti ad ignorare.

Numero della smorfia: 77


Sognare pesce crudo pulito

A livello onirico, sognare pesce ha un importante significato di trasmutazione
interiore: Jung sosteneva infatti che i pesci nei sogni rappresentano intuizioni che emergono spontaneamente dall’inconscio e che costituiscono illuminazioni fondamentali su noi stessi, in quanto ci consentono di comprendere essenziali verità in modo diretto e immediato, senza bisogno di ragionamento. Hanno il grande potere di rigenerare la nostra visione delle cose e di farci comprendere la realtà, e quindi anche noi stessi, in modo più approfondito. L’immagine del pesce crudo e pulito ha attinenza con sensazioni ed intuizioni ancora parziali ed incomplete, che richiedono un’ulteriore elaborazione cosciente ma di cui si intuisce l’importanza, nonostante l’impossibilità di comprenderle sino in fondo.

Numero della smorfia: 15


Sognare di mangiare pesce

Sognare pesce è sempre indice di mutamento; in questo caso, mangiarne può
alludere ad un grande fermento interiore del sognatore, quasi sempre foriero di novità e cambiamenti. Può anche riferirsi ad una maturazione personale e all’acquisizione di nuove conoscenze.

Numero della smorfia: 26


Sognare pesce fresco

L’immagine del pesce fresco può avere attinenza con una nuova benefica e potente intuizione, pura e non contaminata, connessa alla nostra evoluzione interiore; è un’immagine positiva di cui va colto il significato, in quanto l’acqua rappresenta il nostro inconscio e i pesci le intuizioni fondamentali che questo produce, dopo un lungo lavoro di introspezione.

Numero della smorfia: 24


Sognare di pescare

Visto il simbolismo del pesce legato all’assimilazione di nuove consapevolezze, sognare di pescarlo può alludere all’acquisizione di ciò che è nuovo: una conquista amorosa, un nuovo lavoro, una vincita di soldi. Può anche rappresentare l’azione di portare in superficie aspetti inconsci: ci si confronta con emozioni represse e si perviene, di conseguenza, ad una nuova consapevolezza.

Numero della smorfia: 2


Sognare pesci rossi

Il sogno rimanda direttamente al periodo dell’infanzia del sognatore: i pesci rossi infatti di solito sono regalati ai bambini o vinti alla pesca di qualche fiera. Il pesce rosso nei sogni può alludere ad aspetti di sé più rassicuranti e sereni, ad una certa ingenuità, al mondo dell’infanzia.

Numero della smorfia: 37


Sognare pesce cotto

In alcuni casi, il sogno può può essere stimolato dalla fame; altrimenti, il significato può essere correlato alla qualità del cibo in sé, cibo di ottima qualità che il pesce appunto costituisce, ottimo per la memoria e per l’intelletto; da qui, l’immagine è riconducibile all’idea di evoluzione, del
giungere a maturità e di saggezza acquisita tramite nuove informazioni e consapevolezze.

Numero della smorfia: 10


Sognare pesce fresco al mercato

Ad un livello onirico, il mercato simboleggia l’insieme delle opportunità che la vita ci propone per realizzare i nostri fini; il mercato ci offre le risorse di cui abbiamo bisogno per compiere la scelta giusta. L’immagine del pesce fresco al mercato ci riconduce infatti ad una scelta da fare e per la quale dobbiamo valutare con scrupolo le opzioni previste, senza lasciarci guidare dall’emotività: il pesce fresco è infatti simbolo di nuova comprensione, di evoluzione e di sapienza, che dovremmo poter acquisire in modo istintivo e spontaneo, senza influenze emotive o di pensiero riflessivo.

Numero della smorfia: 19


Sognare pesci fuori dall'acqua

Il pesce fuori dall’acqua ovviamente non è nel proprio elemento, l’immagine
può quindi simbolizzare un’incombente situazione pericolosa; è tuttavia un’immagine di cambiamento, che può indicare la necessità di intraprendere un’azione di forza, magari correndo dei rischi ma che ci metta nella condizione di affrontare un rinnovamento per noi indispensabile.

Numero della smorfia: 23


Sognare tanti pesci

Se non sono presenti emozioni negative, l’immagine del suddetto sogno pare essere molto positiva: a livello onirico, l’acqua rappresenta il nostro inconscio e sognare tanti pesci che nuotano in acque limpide può rappresentare la ricchezza del nostro mondo interiore, che abbonda di risorse; in genere
è anche indice di ottime condizioni di salute sia fisica che mentale.

Numero della smorfia: 73


Sognare di comprare pesci

Visto il significato positivo dell’immagine del pesce nei sogni, comprarlo può
rappresentare la necessità del sognatore di incrementare le proprie risorse interiori, il bisogno di far scorta di fiducia e ottimismo, l’esigenza di migliorarsi e rafforzarsi interiormente.

Numero della smorfia: 11

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare pesci: un significato profondo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.