Sognare insetti: un sogno da non sottovalutare

Gli insetti nei sogni generano paure e dubbi; in casa possono prendere il sopravvento, ma sognare di ucciderli può essere un segnale positivo.
 

Gli insetti nei sogni assumono significati positivi o negativi a seconda del tipo di sogno. © Suwinai Sukanant/123RF

Nella realtà, creano spesso fastidio, repulsione, disgusto; nei sogni gli insetti sono emblema di incertezze interiori, di ostacoli, di dubbi che minano le nostre verità e che non riusciamo ad eliminare. Spesso rappresentano un fastidioso disturbo, ad esempio una persona o una situazione che nella realtà vorremmo allontanare.

Numero della smorfia: 48


Sognare di uccidere insetti

Nell’immaginario collettivo gli insetti costituiscono un agente esterno insidioso, invisibile e penetrante, capace di aggirare le nostre difese ed infilarsi indisturbato in casa nostra, per poi moltiplicarsi in maniera esplosiva ed acquisire il controllo dell’ambiente. In una dimensione onirica, l’insetto può indicare un pensiero latente che occupa lo sfondo della nostra mente, una fissazione che rimane nell’ombra, pronta ad invadere il campo della coscienza per poi monopolizzare l’attenzione. Uccidere gli insetti in sogno può essere un indizio positivo, in quanto potrebbe segnalare che si riuscirà ad avere la meglio su pensieri negativi tormentosi oppure che si risolveranno problemi che originano ansia.

Numero della smorfia: 86


Sognare insetti e scarafaggi

Nell’insieme delle paure istintive dell’uomo, gli insetti rappresentano un’insidiosa invasione simbolica, una minaccia invisibile e ingestibile: entrano in casa di soppiatto, si moltiplicano e prendono il sopravvento in casa nostra. Tra questi, gli scarafaggi sono tra quelli che più scatenano immediato ribrezzo e forte repulsione: un simbolo equivoco, in quanto rappresentano virtù ma anche sporcizia. Trattasi di insetti forti e resistenti, capaci di sopravvivere in situazioni ambientali difficilissime e sfavorevoli e sta in questa loro incredibile capacità di preservazione l’idea di virtù, simbolicamente individuata nell’immortalità. Allo stesso tempo, proprio in quanto sporchi ed infetti, in sogno possono alludere allo stesso significato che assumono nella vita reale e quindi simbolo di minaccia non controllabile, fonte di paura e soverchiante terrore.

Numero della smorfia: 42

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare insetti: un sogno da non sottovalutare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.