Sognare soldi: significato di un'ambizione personale

Grazia Fontana

Cosa significa sognare soldi? Nei sogni il denaro è spesso collegato alla propria autostima e ai progetti di vita. Ecco perché.
 

I soldi nei sogni hanno un significato molto spesso legato alla propria autostima. © Yulia Grogoryeva / 123RF


L’immagine onirica dei soldi è indice di ambizione personale, il sognatore ha buona autostima, aspira a realizzarsi e a raggiungere un livello sociale di maggior prestigio. Spesso, l’immagine dei soldi nei sogni, si lega alle potenzialità delle risorse personali, talenti ed energie da scoprire, da coltivare.

Numero della smorfia: 26


Sognare di rubare soldi

Il simbolismo del denaro nei sogni si lega all’energia psichica ed emotiva del sognatore e alla sua capacità di gestire le proprie forze e far fronte alle situazioni: diventa quindi simbolo del valore soggettivo, psicologico ed emotivo di chi sogna e di ciò che costituisce il suo mondo affettivo, come le relazioni interpersonali, i sentimenti, la passione e l’amore. Il denaro nei sogni può rappresentare la propria riserva interiore di energia e di forza, che si rende disponibile per garantirci l’acquisizione di ciò che desideriamo e per consentirci di fruire delle opportunità, di ogni genere, che la vita ci offre. Sognare di rubare soldi ci segnala una carenza di tipo affettivo: con ogni probabilità, il sognatore avverte una mancanza che rivela il suo intimo bisogno di sentirsi amato ed apprezzato, un’esigenza che si vorrebbe poter soddisfare creando, anche se forzatamente, un’intimità affettiva con qualcuno.

Numero della smorfia: 22


Sognare tanti soldi

L’immagine onirica del denaro ha un significato più ovvio ed immediato che è quello della prosperità e ricchezza, in quanto resta un mezzo ineludibile per esercitare il controllo sulla propria vita e sull’ambiente esterno; in quanto garanzia di realizzazione e progettualità, è simbolo di concretezza e di sicurezza rispetto al futuro. In realtà, sovente il denaro onirico non si riferisce alle ricchezze materiali quanto piuttosto alle ricchezze interiori dell’individuo, quelle intangibili: sognare tanti soldi simbolizza l’abbondanza
delle proprie risorse interiori e la capacità di adattarsi al proprio ambiente in modo efficace ed adeguato, sfruttando occasioni propizie e creando così la propria realtà.

Numero della smorfia: 88


Sognare di ricevere soldi

Un’immagine onirica molto positiva: come già detto, il denaro nei sogni può rappresentare l’affetto dato, ricevuto o desiderato. In questo caso, l’immagine suggerisce l’idea di un credito che si ha verso la vita, quasi come se il sognatore fosse in diritto di ricevere ciò che realmente desidera e, soprattutto, che ciò gli venga accordato dal destino. Sognare di ricevere soldi può indicare che qualcuno a noi vicino è pronto e desideroso di darci l’amore e l’affetto di cui abbiamo bisogno e che probabilmente meritiamo; il sogno infatti può rappresentare un invito a ritrovare fiducia in sé stessi e a prendere atto della forte stima di cui si gode e che finalmente si vede riconosciuta nelle persone del proprio ambiente.

Numero della smorfia: 15


Sognare soldi spicci

Un’immagine onirica che rispecchia il senso di sé del sognatore, che molto spesso non si sente persona considerata, con una scarsa autostima e preda dell’altrui egoismo. I soldi spicci, proprio perché pochi ed insufficienti, a livello onirico rispecchiano le preoccupazioni del sognatore, che si sente insicuro e vulnerabile, non strutturato abbastanza da fronteggiare i momenti di difficoltà e preda del timore di soccombere agli eventi. È un sogno che può indicare grande sfiducia nelle proprie capacità, complice probabilmente un momento difficile di vita da affrontare. Tuttavia, i soldi spicci, ad esempio le
monete, in quanto “piccoli” diventano simbolo di purezza ed onestà, quasi come se il sognatore fosse giunto a comprendere cosa è per lui importante nella vita: non certo il superfluo quanto piuttosto ciò che si rivela essenziale ed autentico in tutti gli ambiti della sua vita, dalle relazioni interpersonali, al lavoro e all’amore.

Numero della smorfia: 26


Sognare soldi di carta

I soldi di carta nei sogni danno un’immagine legata ad un senso di alta autostima, alla consapevolezza di abbondanza di proprie risorse e potenzialità interiori e alla possibilità di ottenere, nella realtà, ciò che più si desidera.

Numero della smorfia: 2


Sognare di trovare soldi

Trovare soldi nei sogni illustra l’inconscio desiderio che aiuti o risorse inattese ci vengano in soccorso; in genere, si tratta di potenzialità proprie, competenze e capacità di cui si diventa consapevoli e che consentono di affermarsi ed eccellere sugli altri.

Numero della smorfia: 90


Sognare soldi falsi

L’immagine onirica dei soldi falsi è simbolo di blocco, indica un momentaneo arresto dello sviluppo e dell’esternarsi delle proprie risorse interiori; il sogno è indice di ostacoli ed impedimenti, concreti o psicologici, che rallentano il nostro percorso e che richiedono impegno per poter essere superati.

Numero della smorfia: 8


Sognare di perdere il portafoglio

La simbologia del portafoglio, nei sogni, è legata agli aspetti più materiali e concreti della vita; il portafoglio racchiude denaro, documenti e tutto ciò che dà rilevanza sociale a chi lo possiede. Sognarlo indica una certa sicurezza del sognatore, un buon senso di autostima, fiducia nella possibilità di riuscire a soddisfare i propri desideri materiali e pratici, consapevolezza del proprio potere, dei propri mezzi e risorse.

Numero della smorfia: 6


Per saperne di più sul significato dei sogni scrivici a redazione@magazinedelledonne.it oppure iscriviti gratuitamente alla community del Magazine delle Donne e ritrova la nostra psicologa psicoterapeuta, Francesca Tonelli, nel nostro forum!

Annunci Google

Nessun commento per il momento.