Sognare la pioggia: il significato del sogno

Cosa significa sognare la pioggia? Nell'interpretazione dei sogni la pioggia rappresenta una fase di cambiamento. A questo sogno, si associano anche quelli in cui protagonisti sono pioggia forte, alluvioni o ombrelli.
 

La pioggia nei sogni è simbolo di cambiamento; se accompagnata dall'ombrello può far riferimento anche ad una difesa personale. © awrangler / 123RF

Sognare la pioggia è un tipo di sogno dalle forti valenze di trasformazione: chi sogna pioggia ha probabilmente superato una fase di cambiamento ed ha raggiunto una tranquillità ristoratrice e benefica. Simbolicamente, la pioggia è legata ad un’idea di rigenerazione e rinnovamento, sia morale che fisica; ci dice che è necessario svoltare per ritrovare energie utili, in modo da proseguire ed andare avanti. In altri casi, può essere l’immagine di un vero e proprio pianto interiore, che esprime emozioni di tristezza, dolore e malinconia.

Numero della smorfia: 12

 

Sognare pioggia forte

Sognare una pioggia battente indica che il nostro inconscio sta, con insistenza, tentando di dirci qualcosa che facciamo difficoltà a vedere e a rendere cosciente; diventa necessario far mente locale sulle emozioni che proviamo durante il sogno, sono quelle che ci orienteranno verso una giusta interpretazione.

Numero della smorfia: 16


Sognare un alluvione

Sognare l’acqua è simbolo dell’inconscio e delle sue profondità emotive; sognare un’alluvione indica il timore del sognatore di essere travolto ed invaso da emozioni e sentimenti che probabilmente sono stati repressi e che ora potrebbero liberarsi in modo immediato e violento, facendogli perdere del tutto il controllo della propria routine quotidiana e della propria esistenza.

Numero della smorfia: 63


Sognare un ombrello

L’ombrello nei sogni è un oggetto di protezione, indica necessità di tutelare e salvaguardare aspetti o parti di sé che altrimenti sarebbero troppo esposte: che siano insicurezze, modi di essere avvertiti come inadeguati o prove da affrontare, il sognatore ha bisogno di difendersi, di ripararsi da quelli che lui avverte come attacchi esterni e di proteggersi da un’eccessiva vulnerabilità o arrendevolezza.

Numero della smorfia: 28

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare la pioggia: il significato del sogno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.