Sognare gioielli: il significato delle pietre preziose nei sogni

I gioielli nei sogni possono avere un'interpretazione positiva: ecco cosa significa sognare orecchini, anelli, orologi o, più semplicemente, l'oro.
 

Il significato dei gioielli nei sogni è spesso collegato alle qualità personali. © Branislav Ostojic / 123RF

I gioielli sono ornamenti per la propria persona; nei sogni, sono la metafora di qualità personali sino ad ora sconosciute e, col sogno, riconosciute e messe a fuoco per la prima volta, diventando quindi certezze personali sulle quali contare. Si può affermare che il sognatore stia entrando in contatto con aspetti e parti di sé preziose ed importanti, di cui potrà consapevolmente disporre da ora in poi. In genere, questo tipo di sogno è accompagnato da sensazioni piacevoli, indice di nuova sopraggiunta autostima nel sognatore.

Numero della smorfia: 20


Sognare orecchini

Sognare orecchini ha un significato che preannuncia situazioni molto favorevoli, ad esempio l’inizio di una nuova storia d'amore o anche fortuna e cambiamenti positivi sul lavoro. Il significato simbolico degli orecchini è anche legato alla funzione seduttiva che ne deriva indossandoli, quindi al desiderio di essere belli, seducenti e desiderabili.

Numero della smorfia: 52


Sognare anelli

Nei sogni, il significato dell’anello può legarsi a diverse immagini: rappresenta la dimensione sociale dell’esistenza, nel senso che diventa l’emblema di un’unione riconosciuta, di un legame ufficializzato e presentato al mondo, di un passaggio da uno status all’altro. È indice di cambiamento, grazie al suo alludere ad una nuova appartenenza, oltre che messaggero di sicurezza e stabilità; il significato onirico preciso dipenderà dalle differenti situazioni in cui viene visto.

Numero della smorfia: 19


Sognare orologi

Nei sogni, l’immagine dell’orologio è legata al senso di responsabilità del sognatore, che in quel determinato momento della sua vita si fa più urgente e pressante; è un sogno che costringe il sognatore a confrontarsi con i suoi progetti di vita ed i suoi obiettivi più concreti. L’orologio è un’immagine legata allo scorrere del tempo e alla valutazione pratica di ciò che si sta realizzando e portando a termine nella vita.

Numero della smorfia: 24


Sognare l’oro

Sognare materiali preziosi e in particolare l’oro è un tipo di sogno che si accompagna a sensazioni di piacere; i metalli preziosi in genere simbolizzano “tesori nascosti”, forze, energie o talenti che non si immaginava di avere, risorse interiori che svelano nuove potenzialità nel sognatore, nuovi orizzonti, nuovi sentieri da percorrere. La scoperta di proprie nuove possibilità è in genere foriera di gioia e felicità.

Numero della smorfia: 20

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare gioielli: il significato delle pietre preziose nei sogni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.