Sognare fuoco: il significato di un incendio (o di una guerra) nei sogni

Grazia Fontana

Cosa significa sognare il fuoco? Che sia un incendio, un'esplosione o la guerra, il fuoco nei sogni ha un significato legato alla passione, ma anche alla distruzione.
 

Il fuoco nei sogni può avere un duplice significato a seconda della tipologia di sogno in cui si presenta. © Alexey Astakhov / 123RF


Il fuoco nei sogni è emblema di passione, energia, calore; allo stesso tempo, la sua duplice simbologia lo porta a rappresentare anche morte e distruzione. Freud lo associava alla libido e all’aggressività sessuale mentre, ad un livello più spirituale, il fuoco veniva utilizzato nei riti di passaggio ed iniziazione, come elemento di purificazione. È un tipo di sogno che indica nel sognatore un momento di trasformazione e rigenerazione, un desiderio di purificazione interiore.

Numero della smorfia: 14


Sognare un incendio

Un incendio nei sogni rappresenta il fuoco nel suo aspetto più distruttivo: sognarlo indica una fortissima tensione emotiva, dovuta a grandi passioni, quali rabbia, amore o sofferenze varie, probabilmente represse, e l’incendio improvviso rappresenta il timore di non controllarle; può anche essere simbolo di desiderio di guarigione e purificazione da idee vecchie ed ormai superate.

Numero della smorfia: 90


Sognare un'esplosione

Un'esplosione in sogno richiede una buona capacità introspettiva del sognatore, in quanto può essere indice di un inconscio senso di oppressione e di costrizione che affligge il sognatore nella vita reale; in questo caso, l’esplosione rappresenta il desiderio violento di liberarsi dal dolore e dalla frustrazione che ne deriverebbero, un modo per cambiare le cose e poter fare scelte diverse.

Numero della smorfia: 66


Sognare la guerra

Sognare la guerra è sempre indice di aggressività, ansia, preoccupazione, paura; l’aggressività è uno degli istinti primari dell’essere umano, tuttavia questo tipo di sogno può essere indice di oggettive complicazioni e difficoltà in cui si trova il sognatore nella vita reale, situazioni avverse e problematiche che lo rendono angosciato e preoccupato. Spesso si tratta di conflitti interiori del sognatore, di emozioni o bisogni contrastanti che lo turbano e lo infastidiscono.

Numero della smorfia: 56


Potrebbe interessarti anche: Il significato dei morti nei sogni

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.