Sognare di vomitare o sognare le feci: il significato del rinnovamento

Cosa significa sognare di defecare? E cosa vuol dire sognare di vomitare? Immagini potenti che, però, portano a galla una realtà molto forte.
 

Sognare di vomitare o di defecare racchiude in sé il significato del "lasciar andare" le cose che ci circondano. © Katarzyna Białasiewicz / 123RF


Sognare di vomitare

Vomitare nel sogno ha un significato simile a quello che ha nella realtà; vomitare è un’esperienza violenta ed aggressiva, a cui, spesso, dobbiamo sottoporci nostro malgrado. Ciò che viene vomitato è sempre qualcosa che non riusciamo a digerire; simbolicamente può riferirsi a fatti, pensieri, persone o situazioni che la nostra coscienza reputa non accettabili per il nostro sistema di valori; all’inverso, può rappresentare qualcosa che finalmente, con aggressività, riusciamo ad esternare, una nostra opinione o pensiero su una determinata situazione o persona.

Numero della smorfia: 7


Sognare le feci

Nei sogni, le feci sono associate a qualcosa di immondo, che provoca repulsione e ribrezzo; in realtà, la simbologia di cui sono portatrici è molto potente, in quanto associata alla dinamica del “lasciar andare”, ovvero smettere di controllare una situazione o una persona che nella nostra vita è diventata obsoleta, inutile, quasi tossica.

Numero della smorfia: 71


Sognare di defecare

Nonostante il disgusto e la repulsione associate a quest’immagine, defecare nei sogni ha un'importante interpretazione, legata all’archetipo della morte-rinascita: sognare di defecare è un’immagine di rinnovamento, è
la vita che muore e ricomincia, è “lasciar andare” per dirigersi verso il nuovo,
è un’immagine di evoluzione e di progressione.

Numero della smorfia: 27


Sognare diarrea

Sognare escrementi ha il significato di riuscire ad espellere dalla nostra vita ciò di cui non abbiamo più bisogno; sognare di fare la diarrea, tuttavia, è l’opposto del trattenere e del contenere e assume quindi il significato dello sperpero, dello spreco e dell’incostanza, in quanto nulla viene trattenuto ma tutto viene eliminato; nulla è importante, nulla ha valore.

Numero della smorfia: 12

Per conoscere tutte le interpretazioni della psicologa Francesca Tonelli visita la nostra pagina dedicata al significato dei sogni o scrivici sul nostro forum!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare di vomitare o sognare le feci: il significato del rinnovamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.