Sognare di partire: il viaggio della vita

Grazia Fontana

Cosa significa sognare di partire? Che sia in aereo, in treno, in pullman o in auto, il viaggio nei sogni è sempre sinonimo di cambiamenti.
 

Il viaggio della vita diventa protagonista anche dei nostri sogni quando sogniamo di partire. © Jaromír Chalabala / 123RF


Sognare di partire indica il bisogno di indirizzare i pensieri verso nuovi sbocchi e verso nuove esperienze. La partenza nei sogni indica, infatti, esser pronti ad affrontare cambiamenti, separazioni e novità; altrimenti, potrebbe indicare il desiderio di evadere dalla routine quotidiana per trovare lontano un po’ di tranquillità e riposo. A volte, questo sogno indica più semplicemente il desiderio di fare un viaggio e di vedere posti che desideriamo visitare da tempo.

Numero della smorfia: 73


Sognare di viaggiare

Il significato del viaggio nei sogni è molto importante, in quanto simbolo del viaggio esistenziale dell’individuo. Viaggiare nei sogni è emblema di movimento, di passaggio dal passato al futuro, di trasformazione, di processo ed evoluzione interiore. Viaggiare, a livello onirico, ci parla di mete ed obiettivi da raggiungere, di traguardi più o meno incerti, a seconda del contesto in cui vediamo l’immagine onirica. A volte, più semplicemente, può rappresentare il bisogno di evasione dalla monotonia della routine quotidiana.

Numero della smorfia: 23


Sognare di prendere l'aereo

Nei sogni, l’aereo indica il desiderio di indipendenza e la necessità di sentirsi liberi, ma anche la capacità di muoversi nel mondo e di riuscire a realizzare i propri progetti e aspirazioni.

Numero della smorfia: 70


Sognare di perdere l’aereo

Come sappiamo, i sogni parlano per metafore e, in questo caso, l’aereo simbolizza il progresso nel viaggio della vita; perdere l’aereo potrebbe rivelare ansie e preoccupazioni interiori riguardo le difficoltà e gli ostacoli che la vita ci riserva in determinate situazioni e il conseguente timore di non essere in grado di affrontarle.

Numero della smorfia: 37


Sognare di viaggiare in treno

Il significato del treno nei sogni è legato al percorso di evoluzione e crescita personale. Il treno rappresenta il nostro viaggio di vita ed è simbolo della nostra capacità di affrontare le prove e gli ostacoli che la vita ci pone di fronte. In base alle immagini oniriche che si presentano, il treno evidenzia i meccanismi automatici che istintivamente mettiamo in atto nelle situazioni di vita: abitudini, insicurezze, fissazioni, senso di inadeguatezza.

Numero della smorfia: 20


Sognare di perdere il treno

L’interpretazione del sogno è legata al suo contesto: partire o viaggiare annuncia la possibilità di incontri e cambiamenti positivi; perdere il treno e vederlo passare indica invece il rischio di perdere, in modo irreversibile, occasioni importanti per la propria vita.

Numero della smorfia: 63


Sognare l'autobus

Sognare di viaggiare in autobus o pullman, o anche semplicemente vederlo, simbolizza un modo di viaggiare che sfugge al nostro controllo, in quanto condizionato dalle decisioni di un conducente che sceglie per noi orari, percorso e modalità del viaggio. La sensazione può essere di sollievo, per chi ha bisogno di delegare ad altri determinate responsabilità o invece di frustrazione e costrizione, in caso si mal tolleri l’eventualità che altri decidano per noi.

Numero della smorfia: 26


Sognare di andare in bicicletta

In genere, è un sogno molto positivo, in quanto indice di costanza e volontà di superare ostacoli ed eventi avversi; è un sogno che parla di evoluzione ma non senza sforzo e fatica, in quanto andare in bicicletta richiede equilibrio e forza fisica, oltre a senso di responsabilità ed autonomia nel scegliere andatura, velocità e tipo di percorso. È indice di un lento e ponderato processo di individuazione.

Numero della smorfia: 21


Sognare di guidare la macchina

Guidare è un’azione comune e frequente nella vita di ogni giorno, rappresenta il modo di muoversi nel mondo in relazione agli altri, il modo in cui agiamo per prendere ciò di cui abbiamo bisosogno, il controllo che abbiamo della nostra vita. Sognare di guidare indica portare avanti un’azione pianificata, realizzare un progetto, un “movimento” per creare qualcosa, che sarà più o meno agevole, difficoltoso o piacevole a seconda delle difficoltà con cui lo eseguiamo.

Numero della smorfia: 3


Potrebbe interessarti anche: Weekend romantico, idee economiche in Italia

Vedi anche

Annunci Google

2 Commenti

wow, non sapevo questo, interessante.

I sogni nascondono sempre tanti significati interessanti ;)