Sognare denti: caduta dai mille significati

Cosa significa sognare di perdere i denti? La caduta di un dente, nei sogni, può avere diversi significati se la rottura avviene con dolore o meno. Vediamo insieme le diverse tipologie di... incubo!
 

Il significato dei denti nei sogni e l'interpretazione della smorfia. © Andriy Bezuglov/123RF

Sognare la caduta dei denti ha un significato legato all’energia fisica e mentale, quella che ci consente di affrontare qualunque vicissitudine e ci spinge a cercare nuovi impulsi. La dentatura è portatrice di numerose ed importanti idee ed emozioni, viene associata al concetto di appetito, di amore, di aggressività; i differenti significati vanno ovviamente legati al contesto in cui si allocano.

Numero della smorfia: 35
 

Sognare di perdere i denti

Sognare di perdere i denti può essere indice di un particolare momento in cui ci si sente carenti di energie vitali, sia fisiche che emotive, il che può indicare un periodo faticoso e impegnativo della nostra vita.

Numero della smorfia: 17


Sognare che cadono i denti

I denti che cadono nei sogni danno un’immagine di castrazione, ovvero di privazione di potere in qualsiasi ambito della vita, a seconda del contesto: affettivo, professionale, personale.

Numero della smorfia: 45

 

Sognare denti che cadono senza dolore

Sognare di perdere i denti è un’immagine di cambiamento, sognare di perderli senza dolore indica che il sognatore si sente ormai inconsciamente pronto a cambiare, senza timori, insicurezze o paure per le novità.

Numero della smorfia: 18

 

Sognare caduta denti di un’altra persona

Sognare la caduta dei denti di un'altra persona è un’immagine che ha a che fare col timore di perdere potere e, di conseguenza, con la possibilità di influenzare e intervenire sugli eventi della vita. Sognare la perdita di denti di una persona può rappresentare il nostro inconscio desiderio che qualcun altro perda potere rispetto a noi, senza dimenticare tuttavia che ogni elemento del sogno può essere letto come una parte di noi stessi, motivo per cui quella persona può rappresentare qualcosa che ci appartiene, se non addirittura noi stessi. Inoltre, i denti che si rompono possono essere indice di un cambiamento desiderato (ad esempio, lasciarsi il passato alle spalle per far spazio al nuovo), ma allo stesso tempo temuto, motivo per cui può risultare più facile proiettarlo sull’immagine un’altra persona.

Numero della smorfia: 72


Leggi anche: Sognare una persona
 

Sognare denti che si sgretolano

I denti che si sgretolano sono indice di fragilità, debolezza, vulnerabilità; indicano l’impossibilità del sognatore di manifestare la propria aggressività verso qualcuno.

Numero della smorfia: 49


Sognare denti che si muovono

Sognare denti che dondolano indica una caduta lenta, indice che potrebbe essere in atto un principio di deterioramento delle proprie capacità psico-fisiche.

Numero della smorfia: 73

 

Sognare di rompersi i denti

Sognare di rompersi i denti è uno dei sogni più frequenti e comuni, in quanto è un’immagine onirica che vuole rappresentare alcune delle nostre paure più antiche ed ancestrali: i denti costituiscono i mezzi che abbiamo a disposizione per affrontare le difficoltà della vita, sognarne la rottura è un’immagine di castrazione nonché simbolo di privazione di potere, che può manifestarsi in diversi ambiti della vita, professionale, affettivo o sessuale. Il sogno ci dice che abbiamo il timore, più o meno infondato, di perdere potere, autorità, potenza sessuale, capacità di sedurre e di piacere agli altri; i denti sono simbolo di atteggiamento aggressivo, deciso e tenace nei confronti della vita, sognarli rotti è indice di indebolimento, di perdita di coraggio ed energia vitale, di invecchiamento.

Numero della smorfia: 67


Sognare denti bianchi

I denti rappresentano i confini che delimitano la cavità orale e determinano ciò che viene introiettato, come acqua e cibo, e ciò che invece esce dal suddetto territorio, come parole e discorsi. Oltre a questo, la dentatura ha una potente funzione sociale e il potere di attrarre e sedurre chi ci osserva: una bella bocca parla sempre con parole attraenti, un bel sorriso è un facilitatore dei rapporti interpersonali e della socialità. Inoltre, i denti sono ciò che utilizziamo per mordere il cibo e, metaforicamente, la vita, per cui sono associati alla nostra forza vitale. Sognare denti bianchi può indicare che ci si sente forti e ben strutturati nei confronti della vita, in quanto si è in grado di contare su una buona autostima e su attitudini tali da superare ostacoli, paure ed insicurezze, oltre che sulla facoltà di sedurre e di piacere spontaneamente agli altri.

Numero della smorfia: 53


Sognare denti sporchi

Sognare denti sporchi non è un’immagine positiva, in quanto la sporcizia è metafora di sporcizia morale, di disonestà, di corruzione: la suddetta immagine è legata infatti a qualche disagio che si vive nel proprio ambiente di vita, che diventa difficile poter affrontare in quanto le risorse (i denti) che
abbiamo a disposizione per aggredire le situazioni ostiche sono inadeguate, corrotte o viziate.

Numero della smorfia: 62


Sognare denti marci

I denti, e quindi il sorriso, nei sogni sono legati alla nostra facciata sociale, alla nostra immagine pubblica, alla parvenza esteriore che offriamo alla collettività in cui siamo inseriti. Sognare denti marci segnala una certa dose di imbarazzo, di vergogna, di vulnerabilità, quasi come se, in qualche ambito
della vita quotidiana, il sognatore si sentisse inadeguato o avesse il timore di essere mal giudicato. È un sogno che evidenzia insicurezze e sensi di colpa del soggetto che, per qualche intimo motivo, non si sente o non si è sentito all’altezza di affrontare in modo appropriato determinate situazioni, che hanno di conseguenza finito col minarne amor proprio ed autostima. Il soggetto ha vissuti di frustrazione e senso di inferiorità, si sente non apprezzato e frustrato nelle sue capacità e prestazioni.

Numero della smorfia: 48


Sognare il dentista

Nonostante sia una figura ostica, dalla quale ci rechiamo sempre mal volentieri, il dentista opera per il nostro bene. Allo stesso modo, quando viene visto in sogno ci segnala che c’è qualcosa nella nostra vita da risolvere e di cui prendersi cura, in genere legato al simbolismo dei denti. L’immagine del dentista è quindi quella di una figura amica, che ci aiuta a ritrovare il sorriso e quindi la grinta per fronteggiare i problemi della vita nei momenti in cui ci sentiamo più deboli e vulnerabili, sia ad un livello fisico che ad un livello emotivo e mentale. Rappresenta un’immagine positiva, uno stimolo ad
approfondire ciò che nella nostra vita abbiamo lasciato in sospeso.

Numero della smorfia: 15

Leggi anche: Dal dentista senza paura! Ecco come

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare denti: caduta dai mille significati » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.