Sognare capelli: il significato di una perdita

Sognare di perdere i capelli, che sia tu stesso a tagliarli o qualcuno per te, può provocare molta angoscia al risveglio. Ma il significato del sogno è molto più complesso.
 

Il significato dei capelli nei sogni varia: possono esprimere forza e vitalità, ma anche rappresentare una persona a noi ostile. © konstantynov / 123RF

I capelli nei sogni imboleggiano alcune virtù e poteri dell’uomo, quali la salute fisica e mentale del sognatore, energia, vitalità, benessere e forza, qualità che si collegano all’essere visto e riconosciuto in mezzo agli altri, al ruolo sociale e al potere personale. Nella donna, corrispondono a bellezza, giovinezza e capacità di sedurre. 

Numero della smorfia: 55

Leggi anche: Quello che i capelli dicono di noi


Sognare di pettinarsi i capelli

Sin dall’antichità, il simbolismo dei capelli è sempre stato molto potente: in
tutte le civiltà, la capigliatura ha sempre rappresentato un elemento fondamentale della personalità, influenzando i costumi sociali e religiosi di popoli e razze differenti. Addirittura nella Bibbia, quando Dalila taglia i capelli a Sansone lo priva della sua potenza maschile. Simboleggiano virtù, poteri e competenze dell’essere umano, una capigliatura folta è indice di forza, salute, energia; poiché ricoprono il cranio, simboleggiano la forza fisica domata dalla ragione e dalla volontà. Sognare di pettinare i capelli indica il tentativo del sognatore di mettere ordine tra i propri pensieri e di dare una precisa direzione alle sue azioni, che sente di voler dominare e non subire, esercitando le proprie abilità di gestione e controllo.

Numero della smorfia: 65


Sognare capelli in bocca

Il simbolismo dei capelli ha a che fare col potere personale e con la capacità che abbiamo di influenzare l’ambiente intorno a noi per ottenerne beneficio: rappresentano infatti gli strumenti personali e le competenze acquisite e biologicamente ereditate che abbiamo a disposizione per renderci socialmente inseriti ed adeguati. Sognare capelli in bocca è un’immagine che mette in evidenza un impedimento concreto nel realizzare il proprio potenziale individuale (come tirar fuori la propria grinta e determinazione), probabilmente un ostacolo auto-creato, in quanto i capelli sono visti nella propria bocca: il sogno può indicare che, in questo periodo della propria vita, si sta trattenendo qualcosa di sé, tipo pensieri o preoccupazioni che in realtà dovremmo esternare, in quanto il rischio è quello di implodere interiormente.

Numero della smorfia: 83


Sognare di lavarsi i capelli

A livello onirico, la capigliatura è indice di potere personale e di raziocinio, inteso come la capacità di far uso della ragione come bussola per orientare le nostre scelte ed i nostri comportamenti e dominare, di conseguenza, l’energia irrazionale degli istinti e delle pulsioni. Sognare di lavarsi i capelli può indicare l’esigenza di rinnovare idee, pensieri, decisioni passate; l’immagine onirica sottolinea l’eventualità che il sognatore stia attraversando un periodo di trasformazione e mutamento, in cui stia mettendo in crisi vecchie convinzioni che ormai percepisce obsolete e superate. Da qui, il bisogno per
lui di alleggerirsi e ripulirsi da vecchi schemi di pensiero e influenze esterne negative per cominciare ad occuparsi di sé e della propria vita in modo diverso e rinnovato.

Numero della smorfia: 21

Sognare di avere i capelli bianchi

Sognare di avere i capelli bianchi è un’immagine che ci riporta immediatamente al timore dell’età che avanza, all’idea di invecchiamento e di tutto ciò che è connesso alle tracce che lo scorrere del tempo lascia sul corpo umano, non solo ad un livello estetico, ma anche fisiologico: la stanchezza, il rallentamento sia percettivo che motorio, un calo psicofisico in generale. Tuttavia, il colore bianco nei sogni si lega a tutto ciò che è immateriale e privo di peso, che rimanda quindi a ciò che non è visibile sul fisico ma che ha realtà per lo spirito: è il colore della coscienza e del pensiero, del divenire dell’esistenza e dell’individuazione umana. L’immagine onirica suddetta può indicare un profondo bisogno di raccoglimento, riflessione e rielaborazione del sognatore, l’esigenza di rallentare il ritmo di vita per dar spazio alla necessaria introspezione, quella che consente di centrarsi meglio su ciò che si è o si è diventati.

Numero della smorfia: 84


Sognare di perdere i capelli

I capelli simbolizzano qualità importanti quali forza, potere e riconoscimento sociale; sognare la caduta dei capelli indica un inconscio timore di perdere il proprio potere e di venire disconosciuti nelle proprie qualità personali e più individuali, quelle che ci caratterizzano e danno di noi un’immagine precisa. 

Numero della smorfia: 6


Sognare di tagliarsi i capelli da soli

Cosa significa sognare di tagliarsi i capelli? Un nuovo taglio corrisponde ad una nuova immagine di sé: questo è anche il simbolismo del sogno, ovvero la necessità di un cambiamento, di un rinnovamento, di sperimentare nuovi ruoli e situazioni.

Numero della smorfia: 35

Leggi anche: Ogni quanto tagliare i capelli


Sognare che ti tagliano i capelli

Sognare che qualcuno ci taglia i capelli è un’immagine di prevaricazione e di castrazione, ovvero di qualcuno che ha intenzioni malevole nei nostri riguardi e vuole privarci del nostro potere, delle nostre personali attrattive o della possibilità di scegliere la nostra vita.

Numero della smorfia: 35

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare capelli: il significato di una perdita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.