Sognare acqua: significato e interpretazione

Cosa significa sognare acqua? Che sia sporca, pulita, in casa o acqua piovana, l'acqua ha diverse interpretazioni secondo il tipo di sogno. Ecco cosa vuol dire caso per caso.
 

Cosa vuol dire sognare l'acqua? Ecco l'interpretazione dei sogni in tutte le sue varianti e i numeri della Cabala corrispondenti. © efired / 123RF

Secondo Jung, “l’acqua è il simbolo più corrente dell’inconscio” e di conseguenza delle nostre emozioni, che dell’inconscio sono le rappresentanti. L’acqua simbolizza la nostra parte emotiva, irrazionale e creativa, i cui molteplici significati si legano alle profondità del nostro mondo interiore, alla nascita della vita e al grembo materno, di cui l’acqua rappresenta il primo contatto attraverso il liquido amniotico.

Numero della smorfia: 1


Sognare di bere tanta acqua

Bere tanta acqua in un sogno è un’immagine di grande impatto: parla di affetti e simbolizza la capacità di aprire il proprio cuore ai sentimenti, all’amore e alla passione, all’affetto in generale. Se l’acqua ingerita è limpida e chiara, può assimilarsi a situazioni di benessere, equilibrio ed adeguata espressività delle emozioni; in caso fosse torbida, potrebbe indicare emozioni conflittuali irrisolte.

Numero della smorfia: 44
 

Sognare acqua sporca

L’acqua fa riferimento al mondo delle emozioni e dei suoi miraggi; l’acqua pulita suggerisce un’emotività contenuta, equilibrata, lucida ed intuitiva; l’acqua sporca, al contrario, sottintende agitazione emozionale, che perturba l’intuizione e non consente di vedere chiaro nelle situazioni, rendendoci vittime di vane e pericolose illusioni.

Numero della smorfia: 38


Sognare acqua che scorre

In quanto origine di tutto il creato e della vita stessa, l’immagine dell’acqua che scorre nei sogni è simbolo di vitalità e di energia, di esistenza che si rigenera, di nuovo inizio; è anche un’efficace espressione del nostro potenziale creativo realizzato e compiuto o di potenzialità personali in fase di estrinsecazione. L’acqua corrente è elemento lavante: in senso religioso può anche leggersi, di conseguenza, come metafora di purificazione spirituale dalle colpe e dai peccati.

Numero della smorfia: 13

 

Sognare acqua in casa

La casa è il simbolo del nostro essere interiore e della nostra personalità, l’acqua in casa può indicare un perturbamento emotivo; tuttavia, poiché l’acqua è un elemento purificatore, può anche significare il bisogno di spazzare via situazioni ormai inutili ed obsolete e diventare indice di maturità e crescita.

Numero della smorfia: 50


Sognare acqua che allaga

L’immagine dell’acqua che allaga ci sta parlando di emozioni paurose e soverchianti, di un senso di oppressione e soffocamento che ci fa sentire in trappola. È un tipo di sogno frequente nei periodi di stress emotivo.

Numero della smorfia: 86


Sognare allagamento

L’acqua, con i suoi correlati significati metaforici, in questo tipo di immagine rivela al sognatore i suoi aspetti più negativi. L'allagamento ci parla di difficoltà pressoché insormontabili, che richiedono una presa di posizione netta, altrimenti il sognatore potrebbe restarne sopraffatto. In genere si tratta di circostanze che non lasciano respiro e che lui avverte come troppo potenti per essere vinte.

Numero della smorfia: 86

 

Sognare un'inondazione

Sognare un'inondazione è indice di nuove improvvise situazioni che
irrompono nella nostra vita e il conseguente timore di non riuscire a fronteggiarle. Il messaggio tuttavia invita a porre il massimo impegno, poiché
si tratta di difficoltà superabili e di cambiamenti necessari, che probabilmente da soli non saremmo riusciti ad attuare.

Numero della smorfia: 62


Sognare di camminare nell'acqua

Camminare nell’acqua nei sogni è un’immagine che può essere assimilata al desiderio e alla volontà di esplorare il nostro mondo interiore e le sue diverse sfaccettature emotive, non sempre piacevoli e semplici da elaborare. Tuttavia, la camminata può leggersi come una chiara intenzione di prendere contatto con la complessità dell’universo emotivo, stracolmo di elementi importanti e significativi, così da poter “sentire”, di conseguenza, l’effetto che il contatto con le emozioni provoca.

Numero della smorfia: 13


Leggi anche: Sognare di camminare scalzi


Sognare una piscina

L’acqua, del mare o di una piscina, nell'interpretazione dei sogni rappresenta il nostro inconscio; in questo caso, la piscina rappresenta un luogo circoscritto e protetto, che ci consente di esplorare le acque senza troppo timore e avendo la situazione sotto controllo. Nei sogni, la piscina rappresenta un’emotività contenuta e controllata, come se il sognatore avesse timore di farsi travolgere da acque mosse, trovandosi più a suo agio in acque calme e rassicuranti per poter esplorare con fiducia le proprie emozioni e sentimenti.

Numero della smorfia: 44


Leggi anche: Cosa significa sognare il mare?

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare acqua: significato e interpretazione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.