Neonato di 11 mesi

La redazione
A 11 mesi il neonato ha fatto già grandi progressi. Ora si prepara a camminare da solo e imita tutto ciò che vede.

A undici mesi il bambino si prepara ormai a camminare.


Progressi del neonato a 11 mesi

Per riuscire a camminare, il bambino spesso si tiene agli anelli del box oppure si sposta lateralmente appoggiandosi a tutto ciò che trova. Se lo si tiene per mano potrebbe camminare senza nessun problema. Il girello è un ottimo strumento per offrire una reale autonomia al bambino e permettergli di scoprire nuovi orizzonti; non bisogna però lasciarlo troppo a lungo per incoraggialo invece a muoversi solo, per esempio a quattro zampe.
Questo è anche il periodo in cui impara ad arrampicarsi sui gradini; questa scalata gli fa fare molti progressi psicomotori, ma attenzione perché potrebbe rivelarsi molto pericolosa. Per evitare qualsiasi pericolo basta installare delle ringhiere in fondo e in cima alle scale per impedire che faccia qualche piccola passeggiata senza che nessuno se ne accorga. In compenso, bisogna incoraggialo a salire quando la mamma è vicina a lui. 
È importante comunicare con il bambino perché è così che imparerà a parlare. Attenzione in questo periodo a tutti gli oggetti piccoli che istintivamente porterà alla bocca, potrebbe essere quindi un buon momento per fargli scoprire nuovi sapori di nuovi cibi.


Alimentazione del neonato di 11 mesi

I pasti di un bambino di 11 mesi si compongono come segue:

- la mattina: un biberon di 250 ml, con eventualmente 1-2 biscotti;
- per pranzo: 2-3 cucchiai di pasta o riso con delle verdure, carne oppure omogeneizzati;
- per merenda: uno yogurt o frutta fresca passata;
- la sera: un biberon di 250 ml, o un purè di verdure completato da un biberon di latte.


La salute del bambino

L'undicesimo mese è il periodo in cui si deve effettuare il terzo richiamo contro l'epatite B (i primi due vaccini sono effettuati il terzo ed il quinto mese).

Potrebbe interessarti anche: La crescita del bambino mese per mese

Copyright foto: ivolodina /123RF

Vedi anche

Annunci Google

1 Commento

Questi sono consigli dell'ante guerra, il girello???? Le pappe???ci prego mamme non ascoltate questi consigli. Il girello fa male è uno strumento che può causare danni alla colonna ed alle gambe del bimbo, e lo svezzamento ci consiglio di informarci sulnsito di Auto svezzamento.it