Neonato di 9 mesi

La redazione
A 9 mesi il neonato continua a crescere, a livello fisico, psichico e motorio, e ad esplorare il mondo che lo circonda.

A 9 mesi il neonato esplora sempre di più.


Progressi del neonato a 9 mesi

Durante i 9 mesi del neonato, l'ansia da separazione continua. Le tecniche per rassicurarlo sono quelle dell'ottavo mese: dirgli dove andate, che tornerete, evitare di metterlo troppo spesso a contatto con delle persone che non conosce.
Il bambino continua, più che mai, ad esplorare il mondo che lo circonda, ma a patto che questo universo gli sia familiare perché ancora non gli piace trovarsi di fronte a ciò che non conosce. E visto che comincia a gattonare, e a volte a muovere i primi passi appoggiandosi a un sostegno, scoprire com'è fatto il mondo è ancora più facile.
Il bambino continua anche a buttare gli oggetti per terra. Nervosismo a parte, vi divertite moltissimo a giocare a nascondino con lui, tanto più che adesso è lui che si nasconde dietro al suo bavaglino o sotto il lenzuolo.
Il peso del neonato di 9 mesi è tra i 7 e i 10 chili e misura in media 70 cm. I dentini continuano a spuntare e, come abbiamo detto, il suo sviluppo motorio prosegue.

Alimentazione del neonato di 9 mesi

La dieta del neonato di 9 mesi continua con due pasti a base di latte al giorno. Fategli scoprire man mano dei nuovi sapori. Può cominciare a mangiare delle verdure dal gusto più forte rispetto a patate, carote e zucchine, come il sedano o gli spinaci. Introducete le verdure un po' alla volta (una a settimana è sufficiente), perché abituarsi ai nuovi cibi sia più facile. A partire dal nono mese potete fargli assaggiare anche il tuorlo d'uovo, purché sia ben cotto. 

Potrebbe interessarti anche: La crescita del bambino mese per mese

Copyright foto: Jozef Polc /123RF

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.