Neonato di 6 mesi

La redazione
6 mesi, per il neonato, è l’età media dei primi dentini. Le vostre notti forse si accorceranno e il bambino potrà avere delle piccole reazioni cutanee. Niente panico: è una fase normale.

Il sesto mese è caratterizzato dall'arrivo dei dentini.


Sviluppo del neonato di 6 mesi

L’arrivo dei primi dentini – gli incisivi – è spesso un momento difficile da attraversare. Il bambino soffre molto, e ve lo fa sapere. Per alleviare il dolore, esistono diverse soluzioni. Ad esempio potete massaggiargli le gengive, che sono molto gonfie, usando dei gel disponibili in farmacia. L'alternativa può essere un anello di dentizione: mettetelo in frigorifero per raffreddarlo, avrà un'azione anestetizzante.

Neonato a 6 mesi, cosa fa?

Nonostante questi piccoli inconvenienti, il bambino continua a fare progressi. Riesce a stare seduto sempre meglio e più a lungo. Questa posizione gli piace molto perché gli permette di vedere tutto quello che succede intorno a lui, e di afferrare e maneggiare più facilmente gli oggetti che lo circondano. Fatelo giocare con dei giochi per neonati di 6 mesi di tutti i colori, di tutti i materiali e di tutte le forme. Quelli che producono dei suoni e delle luci saranno probabilmente i suoi preferiti.
Il bambino conosce bene il mondo che lo circonda e le persone che si occupano di lui, e comincia ad essere diffidente nei confronti delle persone nuove. È un fenomeno normale che rischia di accentuarsi nelle settimane successive. 

Alimentazione del neonato di 6 mesi

Il sesto mese è quello in cui comincia lo svezzamento del neonato. Il bambino ha ancora diritto alle poppate (almeno due), ma nella sua alimentazione cominciano a essere introdotti anche dei cibi solidi o semisolidi. 
All'inizio, l'alimentazione del bambino sarà prevalentemente a base di brodo di verdure con un po' di crema di riso o di mais e tapioca: è la famosa pappa. Poco a poco potranno essere introdotti il glutine e la carne (tacchino, pollo, vitello, manzo...), preferibilmente sotto forma di omogeneizzati. 

Potrebbe interessarti anche: La crescita del bambino mese per mese

Copyright foto: Alena Ozerova /123RF

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.