Neonato di 4 mesi

La redazione
I 4 mesi del neonato sono spesso quelli delle grandi svolte: i neonato a 4 mesi imparano tante cose nuove e passano sempre più tempo lontano dalla mamma.

Al 4° mese il neonato riesce a tenere la testa sempre più dritta.


Progressi del neonato a 4 mesi

Nel giro di un mese, il bambino ha fatto molti progressi, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo motorio. In braccio riesce a stare seduto, anche se la sua schiena è ancora un po' ricurva. In questa posizione, la sua testa sta sempre più dritta, e la solleva sempre di più e per più tempo quando è disteso a pancia in giù. 
Inoltre, il piccolino utilizza sempre di più le mani: afferra gli oggetti vicino a lui o quelli che gli proponete, per poi metterli in bocca. Noterete, tra l'altro, che comincia ad avere i propri gusti, preferendo alcuni giocattoli ad altri.
Vostro figlio comincia a girarsi da prono a supino, e riesce anche a mettersi su un fianco.
Inoltre, comunica sempre di più con i suoi familiari, che ora riconosce, tanto da iniziare a diffidare un po' degli estranei. Emette diversi suoni e vari gridolini per indicare la sua presenza. Parlategli, vedrete che cercherà di imitarvi (a modo suo).

Alimentazione del neonato a 4 mesi

Forse vostro figlio è già passato a quattro pasti al giorno. Un biberon (o una poppata) equivale, in media, a 210 ml di latte. Se invece fa ancora cinque pasti, le sue poppate saranno attorno ai 180 ml. Se state per tornare al lavoro, cominciate ad abituarlo al biberon un po' alla volta. 

Peso del neonato a 4 mesi e sonno

A quattro mesi, un neonato pesa in media 6,4 kg e misura 62 cm. Se il vostro bambino non dorme ancora tutta la notte – cosa che vi rende la vita particolarmente difficile se avete ripreso a lavorare - parlatene con il pediatra. Vi darà i consigli giusti per risolvere questo problema.

Potrebbe interessarti anche: La crescita del bambino mese per mese

Copyright foto: ivolodina /123RF

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.