36 settimane di gravidanza

Grazia Fontana
Durante la trentaseiesima settimana di gravidanza, al nono mese, il bambino inizia a prepararsi per la discesa.


Feto a 36 settimane

Alla 36esima settimana di gravidanza,  il bambino ha completato il suo sviluppo.
Adesso il peso del feto è di circa 3 kg e misura 50 cm al suo 9° mese. La peluria sottile che ricopriva il suo corpo comincia a sparire. Le gengive adesso sono forti e rigide e si preparano alle poppate di latte.

Gravidanza, 36 settimane per la mamma

Dato che il bambino si sta spostando verso il basso preparandosi per il parto, potrebbe verificarsi un aumento di pressione nella parte inferiore del corpo, rendendo più frequente lo stimolo della minzione: potrebbero anche manifestarsi delle infezioni urinarie. Il lato positivo però è che, grazie a questo spostamento, chiamato “alleggerimento”, i polmoni e lo stomaco riescono a riacquistare il loro spazio e mangiare e respirare non dovrebbe essere più difficile. Anche la pressione in questo momento è più alta, a causa dell'aumento di zuccheri nel sangue. Un leggero fastidio potrebbe essere causato dal prurito dovuto alla tensione dei muscoli, che può essere alleviato, però, con creme e lozioni.
Il medico dovrà assicurarsi che il vostro bacino sia abbastanza largo da permettere il passaggio del bambino. In caso di dubbi, vi prescriverà una radio-pelvimetria che consentirà di determinarne le dimensioni con precisione. 

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.