32 settimane di gravidanza

Grazia Fontana
Durante la trentaduesima settimana di gravidanza, nel terzo trimestre, l’utero inizia a prepararsi al parto.


Feto a 32 settimane

Il feto misura 40 cm di lunghezza e pesa 2,1 kg. La sua pelle, anche se sta diventando rosa, è ancora rugosa. Le unghie sono spuntate sulle dita e il piccolo potrebbe iniziare a graffiarsi da solo. Il suo cervello continua a formarsi, ma le ossa del cranio rimangono morbide per facilitare il parto. Il cordone ombelicale è ricoperto da una sostanza gelatinosa che lo protegge. Studi scientifici hanno dimostrato che il bambino sviluppa una certa sensibilità alle temperature in questo periodo, al punto da potere scalciare quando entra in contatto con una fonte di calore attraverso la pancia.

Gravidanza, 32 settimane: fitte all'utero

L’utero potrebbe iniziare a prepararsi al parto più frequentemente con le contrazioni di Braxton Hicks; anche il bambino potrebbe essersi spostato un po’ verso il basso per prepararsi alla nascita. Nonostante ciò, però, l’utero potrebbe ancora premere sul diaframma causando problemi di respirazione. Tutti fenomeni normali di un corpo che si prepara al parto

Ecografia 32esima settimana

La 32esima settimana di gravidanza è l’ultima per poter effettuare l’ecografia di accrescimento, uno degli esami obbligatori per verificare lo stato del feto, che si dovrebbe fare già a partire dalla trentesima settimana.
Proprio in vista della preparazione al parto, potrebbe essere utile effettuare un altro tipo di esame, la pelvimetria, per misurare la grandezza del bacino della madre e per verificare, dunque, se il passaggio del bambino può avvenire senza problemi. Secondo la Dottoressa Julie Delesalle, Ostetrica libera professionista, è un'analisi poco diffusa tra i ginecologi, ma ancora praticata dalle ostetriche che utilizzano dei “riferimenti fisico-anatomici”. In ogni caso, rassicura la specialista, “ogni bambino di qualsiasi peso ha la probabilità di passare attraverso il bacino della madre che lo tiene in grembo; tutto dipende in realtà in che posizione mette la testolina per passare nei punti giusti”.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.