31 settimane di gravidanza

La redazione
Il terzo trimestre continua con la trentunesima settimana di gravidanza. Il bambino è sempre più grande e la futura mamma ha bisogno di riposarsi.


Feto a 31 settimane

Durante la 31esima settimana di gravidanza, il bambino non ha più molto spazio nella pancia della mamma in quanto il peso del feto di 31 settimane è tra 1,9 e 2 kg  e misura 39 cm. Si muove certamente meno, ma con più intensità. Se nella placenta è presente troppo liquido, potrebbe significare che non si sta nutrendo correttamente; viceversa, se il liquido è troppo poco, potrebbe esserci un problema renale. La pelle del bimbo diventa a poco a poco rosa e potrebbe iniziare a grattarsi con le unghie.

Gravidanza, 31 settimane: emorroidi

A causa della pressione del feto sul retto e della stitichezza che potrebbe derivarne, molte donne in questo periodo soffrono di emorroidi, che spariscono a poco a poco dopo il parto.
Sotto l’ombelico potrebbe comparire una linea nera: è del tutto normale e sparirà anche questa subito dopo la nascita del bambino. Il senso di pesantezza può essere fastidioso a volte, ma è anche un buon segno perché vuol dire che vostro figlio sta crescendo bene. I legamenti della mamma, comunque, vengono resi più morbidi da un ormone chiamato relaxina che inizia a essere prodotto durante questa settimana; grazie a questo processo, il passaggio del bambino nel canale del parto sarà più semplice.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.