26 settimane di gravidanza

La redazione
Con la ventiseiesima settimana di gravidanza siamo quasi alla fine del secondo trimestre e si entra nel settimo mese.


Feto a 26 settimane

Alla fine della 26esima settimana di gravidanza, il bambino inizia ad aprire gli occhi e a distinguere le variazioni di luce; il peso del feto è di 1,1 kg e misura circa 33 cm. Anche se con qualche difficoltà, dovrebbe essere in grado di fare dei movimenti respiratori, dato che i polmoni continuano a svilupparsi e in questo momento creano i loro vasi sanguigni. Anche il cervelletto si sviluppa velocemente ed il cuore inizia a pompare il sangue.

Gravidanza, 26 settimane per la mamma

Anche il peso della futura madre aumenta velocemente. Se si è seguita una dieta equilibrata, fino a questo momento si sarebbero dovuti prendere circa 9-10 kg. È bene comunque fare sempre attenzione al peso. L’utero si trova a circa 6.5 cm sopra l’ombelico, il che potrebbe causare un inarcamento della schiena, dovuto all’eccessivo peso. Lo sport, in questo caso, permette di mantenere una buona postura per la schiena, che viene rinforzata anche a livello muscolare. 

7° mese di gravidanza: il congedo di maternità

A partire da questa settimana si è all'inizio del settimo mese di gravidanza ed è il momento di presentare la domanda per il congedo di maternità. Come ricorda la Dott.ssa Julie Delesalle, Ostetrica libera professionista, il congedo di maternità è obbligatorio per le lavoratrici due mesi prima della fine della gravidanza e tre dopo il parto; è possibile chiedere un prolungamento, ricevendo, però, uno stipendio inferiore.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.