18 settimane di gravidanza

La redazione
Siamo alla diciottessima settimana di gravidanza, nel pieno del secondo trimestre. Nella pancia, sempre più grande, la mamma potrebbe avvertire i primi movimenti del bambino. 


Pancia 18 settimane

Il corpo della futura mamma si è trasformato. La pancia si è arrotondata e il seno ha preso volume. Da questo momento, si iniziano a distinguere chiaramente i movimenti del bambino. 

Feto a 18 settimane

Il bimbo è lungo 20 cm e pesa 250 g circa. Cresce rapidamente. I suoi muscoli si sviluppano, danno forza ai suoi movimenti. È anche il momento in cui sviluppa tutti i sensi; uno strato protettivo chiamato mielina inizia a formarsi intorno ai nervi e si stabiliscono le connessioni fra le cellule nervose. In questo modo, il bimbo potrebbe reagire ai suoni molto forti dando dei calci, ma è abituato ai suoni familiari come il battito del cuore della madre o alle voci familiari attorno a lui. Con uno stetoscopio, è possibile ascoltare il battito del cuoricino. 

Ecografia 18 settimane

Entro questa settimana, se non la si è ancora fatta, è consigliabile fare una prima ecografia per verificare il buon andamento della gravidanza e, perché no, scoprire se sono in arrivo due gemelli o meno.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.