16 settimane di gravidanza

La redazione
Liberatasi dei malesseri del primo trimestre, la futura mamma si gode finalmente la sedicesima settimana di gravidanza.


Pancia a 16 settimane di gravidanza

Il volto della mamma, alla 16esima settimana di gravidanza, diventa più luminoso: merito dell’aumento del sangue in circolo. Il suo peso dovrebbe essere aumentato di 2-4 kg: è sempre bene farsi seguire dal medico, per controllare che l'aumento di peso sia nella norma.

Feto a 16 settimane

La lunghezza del feto a 16 settimane è di 15-17 cm, il peso è di circa 100-160 g e il suo cuore è completamente sviluppato. Gli occhi diventano sensibili alla luce: se si punta una luce al livello dell’addome, il feto potrebbe coprirsi gli occhi; e se esposto a un rumore forte potrebbe coprirsi le orecchie. In questo periodo inizierà anche a succhiarsi il pollice e ad avere il singhiozzo. Il bimbo e la placenta hanno adesso le stesse dimensioni e i movimenti del torace lasciano intendere la capacità del bambino di respirare sott’acqua. Le gambe si sviluppano e diventano più lunghe delle braccia, la testa e il collo sono dritti. Sotto la pelle, si sviluppa una sorta di grasso che crea una protezione isolante.

Sedicesima settimana: le visite mediche

È consigliato fare un esame prenatale per scoprire se il feto presenta difetti. Si raccomanda l’amniocentesi per le donne sopra i 35 anni, specialmente per quelle che hanno avuto precedenti gravidanze problematiche, per verificare che non ci siano anomalie cromosomiche

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.