15 settimane di gravidanza

La redazione

Il secondo trimestre procede: alla quindicesima settimana di gravidanza la mamma sta sempre meglio e prende peso, e il bambino continua a crescere.


Feto 15 settimane

Alla 15esima settimana di gravidanza, la lunghezza del feto è di circa 10 cm dalla testa ai piedi e pesa 50 g circa. Si muove in tutti i sensi ma, a meno che non si abbia già avuto un figlio, è difficile riuscire a sentire i suoi movimenti. Inizia a ricoprirsi di una peluria chiamata lanugine, che serve a mantenere la temperatura costante. Iniziano a crescere le ciglia e le sopracciglia e, attraverso il liquido amniotico, il feto potrebbe percepire alcuni rumori come il battito del cuore della madre e la sua voce. 


Pancia a 15 settimane di gravidanza

La punta dell’utero si trova adesso 1-2 cm sotto l’ombelico e il peso della futura madre è aumentato di circa 2-3 kg. Con dei controlli specifici dal medico, si può scoprire la posizione esatta del bambino nella pancia.

L’addome potrebbe tirare un po’ a causa dell’ingrandimento dell’utero. Se si dovessero avere crampi addominali, basta un bagno caldo per calmare il tutto. In questo periodo, sarebbe preferibile iniziare ad usare degli indumenti larghi per non comprimere la pancia. Durante la notte, la posizione migliore per dormire per la futura mamma e il bambino è quella sul fianco sinistro; da evitare assolutamente le posizioni a pancia in giù.


Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.