13 settimane di gravidanza

La redazione
Con la tredicesima settimana di gravidanza si conclude il primo trimestre e si entra nel 4° mese di gravidanza.


Feto 13 settimane

La 13esima settimana di gravidanza segna l’inizio del 4° mese. La crescita del bambino continua: la lunghezza del feto di 13 settimane è di 8 cm e pesa circa 20g. Il suo scheletro continua a svilupparsi, si muove molto e riesce ad allargare anche le dita. Gli occhi si avvicinano l'uno verso l'altro, arrivando alla posizione giusta, il pancreas inizia a produrre insulina e iniziano a spuntare sopracciglia e ciglia.

Gravidanza, 13 settimane: il seno

In questo momento inizia ad essere necessario prendersi cura del seno, che è pesante e teso in vista della preparazione all'allattamento. Continuate a idratarlo, proprio come fate con il resto del corpo. Infatti, la vostra pelle è probabilmente più secca del solito e potrebbero comparire le prime smagliature che possono essere evitate con creme adatte ed esercizio fisico.

Quarto mese di gravidanza: su cosa riflettere? 

Una volta passato il primo trimestre, la gravidanza è confermata: si può iniziare a pensare alla scelta dell'ospedale o della clinica privata in cui si partorirà. Per la scelta, ci suggerisce la Dottoressa Semeraro, Iscritta al Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Milano, Lodi, Monza e Brianza “bisogna valutare la vicinanza all’abitazione, che tipo di assistenza fanno, se è presente una terapia intensiva neonatale e vedere servizi che offrono;  bisogna sapere che, per chi volesse fare il corso preparto in ospedale, bisogna informarsi prima sui metodi di adesione perché i corsi di accompagnamento ospedalieri sono sempre pieni e la prenotazioni si devono fare entro la 26°/27° settimana”

Se avete dei dubbi, potrete rivolgervi anche al consultorio familiare di zona.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.