12 settimane di gravidanza

La redazione
Con la dodicesima settimana di gravidanza si è alla fine del primo trimestre e si ricomincia a sentirsi in forma e meno stanche. 


Gravidanza, 12 settimane: la pelle della mamma

La fine del primo trimestre segna la scomparsa delle nausee. Durante la 12esima settimana di gravidanza le lentiggini e le macchie della pelle potrebbero scurirsi un po’: per proteggersi, bisogna applicare una crema con dei filtri solari, che difendono la pelle dai raggi UV.

Feto a 12 settimane

Il bambino continua a crescere. Alla dodicesima settimana il feto misura circa 7 cm dalla testa ai piedi e il suo peso è di circa 14 g. Il suo volto prende forma e gli occhi e le orecchie raggiungono la loro posizione finale. Cervello e muscoli continuano il loro sviluppo e ora il bambino può iniziare a fare dei movimenti naturali, come muovere gli arti e le articolazioni. 
La placenta inizia a funzionare correttamente e il cordone ombelicale aiuta la circolazione del sangue. In questa settimana si potrebbe iniziare ad individuare il sesso del bambino, che è già definito alla settima settimana di gravidanza, come spiega la Dottoressa Julie Delesalle, Ostetrica libera professionista; il problema però è che prima della diciassettesima settimana, gli organi esterni non si possono osservare al meglio.

Ecografia 12 settimane

Questa è la settimana adatta, quindi, per effettuare il primo controllo obbligatorio, l’ecografia di impianto, che accerta che la gravidanza sia intrauterina. Gli altri esami obbligatori saranno l’ecografia morfologica, alla ventesima settimana, e l’ecografia di accrescimento, a 30 settimane di gravidanza.
Dopo tutte le visite mediche fatte, le fatture eseguite da ostetriche libere professioniste possono essere scaricate come assistenza sanitaria e il certificato di gravidanza deve essere inviato, insieme alla la richiesta all’INPS della propria regione, entro l’ottavo mese.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.