11 settimane di gravidanza

La redazione
All'undicesima settimana di gravidanza, il pancino continua a crescere (leggermente) e la mamma, che si sente sempre meglio, aumenta di peso.


Feto 11 settimane

All’11esima settimana di gravidanza il rischio di aborto spontaneo è ormai minimo e la pancia inizia a gonfiarsi leggermente, dato anche il leggero aumento di peso; questo accade perché le misure del feto a 11 settimane sono di 6 cm e può pesare dagli 8 ai 14 g circa. La sua testa è ancora sproporzionata e rappresenta  la metà della lunghezza del corpo. Le dita si separano completamente e le ossa diventano più dure. Inizia a funzionare il sistema urinario, attraverso il liquido amniotico, e il feto inizia anche a inghiottire, sviluppando così le radici dei denti e l’intestino.

Gravidanza, 11 settimane: alimentazione e sport

L’utero continua a crescere e la frequenza cardiaca è più veloce, perché il sangue in circolo aumenta provocando delle sensazioni di forte calore nel corpo della madre. Bisogna fare una dieta equilibrata, seguendo i consigli del medico, basata su cibi naturali; l'obiettivo, infatti, non è quello di mangiare per due, come dice la tradizione, ma di mangiare in modo intelligente. Ci sono dei criteri da considerare nella scelta dell’alimentazione, come scegliere prodotti facilmente digeribili e facilmente assorbiti dall’organismo, con un apporto sufficiente in calorie, nutrienti e vitamine. 
Anche durante la gravidanza, è possibile e necessario praticare sport. Tuttavia, bisogna scegliere un'attività fisica appropriata; preferite le passeggiate, il nuoto, la ginnastica dolce e il Pilates (attività cardio o allenamento con i pesi sono, invece, da escludere).

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.