10 settimane di gravidanza

La redazione
Con la decima settimana di gravidanza si entra nel pieno del terzo trimestre. Il pancino della mamma comincia a vedersi, ma le nausee diminuiscono.


Feto 10 settimane

Alla decima settimana di gravidanza il bambino misura circa 5 cm di lunghezza e pesa circa 5 g. Le dita e i pollici sono completamente separati e il cervello continua a svilupparsi, producendo nuovi neuroni. Adesso i muscoli dell’apparato digerente funzionano e il bambino inizia a compiere i primi movimenti. 

Decima settimana di gravidanza: addio nausee

La condizione generale della futura mamma migliora: la nausea comincia a diminuire prima di scomparire del tutto nelle settimane successive. L’appetito ritorna, ma bisogna sempre fare attenzione al peso. Gli ormoni continuano ad aumentare, causando il gonfiore al seno.
La gravidanza può causare anche un po’ di ansia, ma bisogna evitare del tutto lo stress perché è molto dannoso per il bambino. Lo stress provoca infatti una produzione di adrenalina che attraversa la placenta e raggiunge il bambino facendo accelerare il suo battito cardiaco. 

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.