5 settimane di gravidanza

La redazione
La quinta settimana di gravidanza coincide con l'inizio di una fase di vulnerabilità dell'embrione: bisogna fare attenzione ai problemi che potrebbero comprometterne lo sviluppo.


Embrione 5 settimane

Durante la 5a settimana di gravidanza, il tubo neutrale che collega il cervello del bambino al midollo spinale si sviluppa e permette gli scambi tra il cervello ed il resto del corpo. Il bambino misura circa 6 mm. Iniziano a formarsi occhi, orecchie e naso e le braccia e le gambe si sono leggermente allungate. I suoi organi sono in fase di installazione e milza e pancreas hanno completato il loro processo di formazione. Il cuore è diviso in camere e batte molto veloce, circa due volte i battiti normali di un adulto.

5a settimana di gravidanza: sintomi

Nausea e stanchezza continuano a presentarsi, così come bruciore di stomaco, gonfiore e difficoltà a dormire nonostante un'enorme stanchezza. Gli ormoni danno ansia e ipersensibilità. Questi sintomi sono presenti fino alla fine del secondo mese per poi diminuire gradualmente e scomparire al terzo mese di gravidanza.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.