Seconda settimana di gravidanza

La redazione
A 2 settimane di gravidanza, non si sa ancora di essere in dolce attesa; se si hanno dei sintomi, vanno confermati con un test. 


Il test di gravidanza

Il test di gravidanza rileva la presenza dell'ormone Beta HCG presente nelle urine, che può essere rintracciato a partire dall'ottavo giorno di fecondazione. La loro affidabilità è del 99%, ma può capitare che un test abbia dato risultato negativo, mentre la gravidanza è già in corso; questo avviene perché magari si è effettuato l'esame troppo presto. È preferibile effettuare il test con la prima urina del mattino, perché la concentrazione di HCG è maggiore (attenzione a non bere troppo la sera prima). È bene, comunque, confermare sempre il risultato avuto facendo un esame del sangue; dei trattamenti contro l'infertilità o un precedente aborto spontaneo potrebbero, infatti, alterare il risultato del test.

Lo sviluppo della cellula fecondata

Nel momento in cui l'ovulo si è impiantato nella parete uterina, la gravidanza è certa. Successivamente, la cellula fecondata si divide in due parti, formando in questo modo la placenta e l'embrione. La grandezza dell'embrione è ancora inferiore ai 0,2mm. In seguito le cellule, ormai 150, si suddividono in tre strati, che evolvendosi portano alla formazione delle diverse parti del corpo del bambino. Lo strato interno, chiamato endoderma o endoblasto, forma l'apparato digerente e quello respiratorio, includendo il fegato, il pancreas e la tiroide. Lo strato intermedio, chiamato mesoderma, forma ossa, vasi sanguigni (compreso il cuore), cartilagini, muscoli, genitali e sistema escretore. Infine lo strato esterno, chiamato ectoderma o ectoblasto, è responsabile della formazione del cervello, del sistema nervoso, delle unghie, della pelle e dei capelli. 

Bisogna prestare molta attenzione allo stile di vita in gravidanza, eliminando, innanzitutto, tabacco e alcol, poiché le prime due settimane sono fondamentali per lo sviluppo di un embrione sano.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le settimane di gravidanza

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.