Sesso con il ciclo: si può! Ecco come fare

Fare l'amore durante le mestruazioni non ha controindicazioni mediche. L'importante è rispettare alcuni accorgimenti, per lo più igienici. 

Fare l'amore con il ciclo non ha alcuna controindicazione fisiologica, anzi, è importante eliminare il tabù. © gstockstudio/123RF


Sesso con le mestruazioni: premesse

Sebbene da un punto di vista fisiologico non ci siano controindicazioni specifiche nel fare l'amore durante le mestruazioni, il binomio sesso e ciclo è spesso fonte di tabù. Tanto per chiarire i dubbi, il flusso mestruale è la conseguenza di un ovulo non fecondato: l'utero rimuove il “nido” (la mucosa) che aveva creato per accogliere l'eventuale embrione. Tradotto, per gli uomini timorosi: la vagina è solo una via di passaggio del flusso che resta completamente intatta.


Rapporti sessuali durante le mestruazioni: i pro

Sgombrato il terreno da malintesi, durante il ciclo ci sono donne che sentono un aumento del desiderio soprattutto se, come metodo contraccettivo, ricorrono al coito interrotto. Convinte di non essere fertili in quei giorni (ma ignare che gli spermatozoi sopravvivono anche alcuni giorni) cedono alla tentazione di un rapporto completo senza preservativo. A proposito, però, va ricordato che permane il rischio malattie sessualmente trasmissibili e che il flusso mestruale è portatore di batteri perciò, in quei giorni, la pulizia dev'essere maggiore rispetto al solito.


Fare sesso col ciclo: i contro

Viceversa, alcune donne soffrono di dolori addominali e difficilmente durante il ciclo riescono a coltivare la loro libido e rilassarsi, presupposto fondamentale per raggiungere l'orgasmo e alcuni uomini non riescono a raggiungere l'erezione alla vista del sangue. Tuttavia va chiarito che il sesso contribuisce a ridurre i dolori mestruali, ragion per cui, vinta l'iniziale ritrosia non resta che lasciarsi andare.


Potrebbe interessarti: Kiran Gandhi: ho corso la maratona con il ciclo per abbattere il tabù

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sesso con il ciclo: si può! Ecco come fare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.