Posizioni sessuali e calorie: ecco come tenersi in forma con l'amore 

Quanto si consuma facendo sesso? Quali sono le posizioni che permettono un dispendio maggiore? Ecco tutto quello che c'è da sapere a proposito di sesso e calorie.

Fare petting non solo aiuta a stimolare l'eccitazione: fa bene anche per il fitness! © Andrey Kiselev/123RF


Petting: mezz'ora almeno di preliminari

Fare petting non fa solo bene all'eccitazione sessuale ma anche alla linea: mezz'ora di baci, carezze e strusciamenti fanno bruciare circa 240 calorie. Nel dettaglio: il bacio con la lingua aumenta la respirazione e il battito cardiaco, attestando il consumo a 90 calorie all'ora, se poi si usano anche le mani per andare alla scoperta delle zone erogene allora bisogna aggiungere un altro centinaio di calorie. Tradotto: per rapporti soddisfacenti non solo da un punto di vista erotico ma anche ginnico iniziate bene e sarete a metà dell'opera.

Il 69: sesso orale e calorie

Il sesso orale, nella posizione del 69 è un preliminare abbastanza efficace. © Katarzyna Białasiewicz/123RF

Una fellatio a lui, un cunnilingus a lei, insieme la posizione del 69:  il sesso orale fa bruciare un centinaio di calorie all'ora, quanto una passeggiata di mezz'ora a passo svelto. Mica male!

Fare l'amore? Sospiri e dirty talk!

Se al sesso si aggiungono parole e sospiri il dispendio calorico sale! © Andor Bujdoso/123RF

In media, durante un rapporto sessuale le donne brucino poco meno di 70 calorie e gli uomini poco più di 100. Il problema, spiegano gli specialisti, sta nella brevità della durata. Se, infatti, l'amplesso raggiunge la mezz'ora il consumo sale a 150 circa e se viene condito da frasi hot (il cosiddetto dirty talk), sospiri e baci sul collo se ne bruciano altre 15/20 calorie in più.


Potrebbe interessarti: Posizioni per lei: mantenersi in forma con il Kama-fitness 

Missionario: il sesso e i peccati di gola

Il missionario permette di smaltire un gelato alla crema! © Katarzyna Białasiewicz/123RF

La posizione del missionario è una delle più amate anche in virtù del fatto che porta la maggior parte dei partner all'orgasmo e, come sottolineano gli esperti in materia, è proprio durante il climax del piacere che vi è un'impennata nel consumo delle calorie. Se vi darete da fare, in mezz'ora potreste riuscire a bruciare circa 250 calorie e, alla fine, concedervi un'abbondante coppa di gelato alla crema.

Sesso da dietro? Sesso per smaltire!

Il sesso alla pecorina fa consumare parecchie calorie ad entrambi i partner. © Piotr Marcinski/123RF

Se non tutte le donne amano il sesso alla pecorina, forse dopo aver scoperto che in 10 minuti di posizione doggy style la donna consuma 275 calorie, mentre l'uomo arriva a quota 350. Tradotto: dopo l'amplesso la coppa di fragole con panna a cui non avete saputo resistere sarà stata smaltita!.

Amazzone: la posizione per smaltire le bollicine!

La donna amazzone, che sta sopra, smaltisce 3 bicchieri di bollicine! © Katarzyna Białasiewicz/123RF

Nella posizione dell'amazzone la donna che sta a cavalcioni sull'uomo per un quarto d'ora scarso consuma circa 300 calorie (viceversa, l'uomo, sdraiato, si ferma a quota 130) tonificando i muscoli di gambe, glutei e addominali. Insomma, la posizione che vi permette di sentirvi in forma e di non dover rinunciare a 3 calici di bollicine.

Cavalcata normanna: quasi come fare ginnastica

Nella cavalcata normanna la donna sta sopra ma dà le spalle all'uomo: grande dispendio di calorie. © photosassy/123RF

La donna che si cimenta nella posizione della cavalcata normanna è a cavalcioni sull'uomo ma gli da la schiena: in questo modo fa un vero e proprio esercizio fisico: squat con accosciata completa, per la precisione. Ovvero uno degli esercizi che incide maggiormente nella tonificazione di gambe e glutei. Bastano dieci minuti di cavalcata per consumare circa 350 calorie e potersi concedere una colazione a letto con uova strapazzate e pancetta. 

Sesso in piedi: a pieno ritmo!

Il sesso in piedi è il più efficace per il consumo di calorie. © blueskyimage/123RF

Il sesso in piedi, in tutte le sue varianti, è quello più efficace per bruciare calorie: un amplesso di 10 minuti ne polverizza fino a 600. Tanto per la cronaca: il sesso in piedi è scomodo e faticoso ma oltre ad essere ginnico è anche molto appagante visto che (per lo più) è la risposta a una passione incontenibile. Che, per esempio, scoppia sotto la doccia, e allora il consumo sale di circa una cinquantina di calorie.  Da sapere: dopo l'orgasmo potrete concedervi due fette di torta al cioccolato e non pensarci!

Posizione del loto? Sesso tantrico!

La posizione del loto è efficace se si trasforma in una sessione di sesso tantrico. © arturkurjan/123RF

Se il principale problema del ridotto consumo di calorie durante il sesso è la brevità dei rapporti, la posizione del loto è perfetta per gli amanti che hanno intenzione di dilungarsi nell'amplesso che potrebbe sfociare in un'esperienza di sesso tantrico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Posizioni sessuali e calorie: ecco come tenersi in forma con l'amore  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.